rotate-mobile
Cronaca

Natale e Capodanno con il "Kids Proseccoli", il finto alcolico per bambini: è polemica

Si tratta di una bevanda analcolica per bambini, al gusto di lampone, venduta in Svizzera. Il problema è però che nel nome riporta, in maniera 'illegale', il termine "Prosecco"

TREVISO Un finto alcolico per bambini al gusto di lampone e da bere durante le festività. Fin qui non ci sarebbe nulla di particolarmente nuovo, viste le innumerevoli bevande di ogni tipo che ormai da anni si possono trovare sul mercato, soprattutto in quello dedicato ai minori. A scatenare però le polemiche del caso è il nome del prodotto, ossia "Kids Proseccoli", che ha un chiaro riferimento al vino trevigiano per eccellenza, il Prosecco.

Un caso che però non è passato inosservato al Consorzio di Tutela presieduto da Stefano Zanette che, una volta scoperto l'utilizzo (mal celato) del termine, ha subito dato mandato agli avvocati di seguire la situazione. Nello specifico si tratterebbe di una bevanda prodotta in Germania e commercializzata in piccole bottigliette da 75cl da una società di cooperative svizzera, la Migros. Curiosi invece degli ingredienti? Eccovi allora soddisfatti: acqua, succo di mele ricavato da concentrato 19%, succo di lamponi ricavato da concentrato 1%, anidride carbonica, aroma naturale, acidificante: acido citrico, succo di carote concentrato, colorante, edulcoranti: ciclammato di sodio, acesulfame K, aspartame e saccarina di sodio. Insomma, un'idea originale che ha però subito suscitato polemiche visto l'utilizzo 'illegale' del termine Prosecco nel nome della bibita che, tra le altre cose, pare non essere nemmeno così gustosa, tanto che qualche cliente la definisce già "una bevanda che ha un sapore come lo sciroppo di lampone ordinario e quindi troppo costosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale e Capodanno con il "Kids Proseccoli", il finto alcolico per bambini: è polemica

TrevisoToday è in caricamento