rotate-mobile
Cronaca

"Il Prosecco distrugge e fa marcire i denti": il Sun attacca il prodotto veneto per eccellenza

Dopo le polemiche estive incendiate da un articolo del Guardian, ora a colpire la Marca è un esperimento che dimostrerebbe gli effetti deleteri del vino sulla dentatura

TREVISO "Il Prosecco danneggia i denti". Era bastata questa frase, riportata dal quotidiano inglese The Guardian, per far scattare su tutte le ire i trevigiani la scorsa estate, tanto che alla Mostra del Cinema di Venezia il noto chef Tino Vettorello aveva deciso di regalare una bottiglia del pregiatissimo vino trevigiano a tutti i britannici che si fossero presentati al suo stand.

La polemica di settembre però continua anche oggi dopo che il quotidiano scandalistico The Sun ha pubblicato uno studio dell'affermata Oral Health Foundation che dimostrerebbe come il Prosecco danneggi in maniera irreparabile le nostre dentature. L'esperimento preso come prova è stato portato a termine inserendo un paio di denti sani all'interno di un bicchiere di Prosecco per 14 giorni complessivi e al termine delle due settimane si è notato come i denti fossero ormai distrutti e fragili come il gesso, tanto da sgretolarsi al minimo contatto. Tutta 'colpa' del residuo zuccherino, delle bollicine e dell'acidità naturale del Prosecco. Una polemica che però 'lascia il tempo che trova' se si considera che, come dicono gli esperti del settore, immergendo dei denti in una qualsiasi soluzione/bevanda acida si otterrebbe il medesimo risultato.

E il fatto che nessuno abbia mai avuto problemi bevendo un calice di questo vino è che il nostro corpo è strutturato per autodifendersi da agenti esterni: ecco allora che nel momento nel quale lo smalto dei denti si rovina dopo un piccolo sorso di alcolico, il nostro corpo per natura ricrea quanto perduto in poche decine di minuti. Insomma, possiamo dire che non sarà di certo un articolo inglese a porre fine al consumo del nostro amato Prosecco, soprattutto ora che Natale e Capodanno sono più vicini che mai!

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Prosecco distrugge e fa marcire i denti": il Sun attacca il prodotto veneto per eccellenza

TrevisoToday è in caricamento