rotate-mobile
Cronaca San Giuseppe / Strada dell'Aeroporto

Giallo a San Giuseppe, strage di polli nell'azienda agricola

Il malcapitati animali dilaniati forse da una volpe o una donnola. Recuperati i capi uccisi e ripresi quelli fuggiti all'incursione notturna, all'agricoltore non e rimasto che risistemare la recinzione del pollaio e smaltire le carcasse

TREVISO A volte il risveglio può essere amaro, molto amaro. E' quanto accaduto stamane al titolare dell'azienda agricola Dotto in via Aeroporto, a due passi dalla pista ciclopedonale Treviso-Ostiglia, a San Giuseppe. Nottetempo infatti il pollaio adiacente l'abitazione era stato "visitato" da un predone che, passati in rassegna a modo suo i malcapitati avicoli e preso quello più gradito se l'era svignata di corsa per raggiungere la propria tana e la propria dispensa.

Il "ladro" infatti non porta mai l'intera preda nel suo covo ma la distribuisce in "magazzini" poco distanti per assicurarsi, in caso di necessità, una scorta di cibo. Si era pensato ad una donnola, specie già avvistata lungo la splendida "strada del Respiro" e la campagna limitrofa ma i segni dei morsi sulle carcasse e qualche traccia inequivocabile hanno subito fatto propendere per una volpe, anche questa presente da tempo in zona.

Recuperati i capi uccisi e ripresi quelli fuggiti all'incursione notturna, all'agricoltore non e rimasto che risistemare la recinzione del pollaio e smaltire le carcasse dilaniate. Al di là del danno subito resta però la constatazione di avere, appena fuori città, un ambiente naturale ancora integro perchè ben coltivato e curato con passione proprio da chi può, a volte, subire questi "danni" inattesi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo a San Giuseppe, strage di polli nell'azienda agricola

TrevisoToday è in caricamento