rotate-mobile
Cronaca

Porta a porta, aumentano malattie professionali e infortuni sul lavoro

E' quanto emerge dalle statistiche Inail. Sotto accusa i movimenti ripetuti centinaia di volte al giorno. Per questo il sindacato Fifp Cgil chiede alle società che gestiscono il servizio soluzioni

Gli stessi movimenti, ripetuti centinaia di volte al giorno, provocano crescenti problemi a muscoli e articolazioni dei lavoratori impegnati nella raccolta dei rifiuti, con un'impennata di infortuni e malattie professionali. Insomma, stando ai dati dell'Inail, il porta a porta nuoce alla salute.

Lungi dal chiedere un ritorno al vecchio sistema, che invece non fa bene all'ambiente, i sindacati di categoria chiedono alle società che gestiscono il sistema di raccolta rifiuti nella Marca di trovare soluzioni tecniche che arginino il problema.

Di questo si è parlato giovedì sera in un convegno organizzato da Filp Cgil a Treviso, durante il quale è stata illustrata una ricerca dell'Ires sui servizi pubblici locali veneti. Lo studio assegna livelli di eccellenza a Contarina e Savno, le due principali società della Marca.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porta a porta, aumentano malattie professionali e infortuni sul lavoro

TrevisoToday è in caricamento