rotate-mobile
Cronaca Roncade

A4: posato il nuovo cavalcavia di Santa Fosca a Roncade

Riaperti i tratti della A4 chiusi al traffico tra sabato e domenica. La chiusura si è resa necessaria per consentire la posa del nuovo cavalcavia di Santa Fosca, a Roncade

Inaugurato stanotte il cavalcavia di Santa Fosca, a Roncade, sull'autostrada A4 Venezia-Trieste. Il cavalcavia è stato ricostruito a pochi mesi di distanza dall'abbattimento di quello vecchio.

L'opera fa parte dei lavori del primo lotto, Quarto d'Altino - San Donà di Piave, della terza corsia dell'autostrada. La posa del cavalcavia ha richiesto la chiusura al traffico, di due tratti autostradali, riaperti stamani.

Il cavalcavia è stato realizzato da Omba Impianti & Engineering Spa, e ha richiesto l'impiego di oltre 250 tonnellate di acciaio. L'opera è lunga complessivamente 92.60 metri per 5 metri e mezzo di altezza ed è stata ricostruita in più fasi: prima sono state realizzate le "spalle" e le parti laterali, mentre stanotte è stata varata la trave centrale, 46,30 metri di lunghezza per 150 tonnellate di peso, sollevata da due gru da 200 tonnellate.

Per limitare al minimo i tempi di chiusura dell'autostrada, la trave è stata completamente preassemblata a terra, per poi essere trasportata con appositi carrelloni semoventi gommati. Sollevata e incastrata fra le due "appendici" laterali è stata quindi stabilizzata attraverso la chiusura di giunti bullonati ad attrito.

Il nuovo cavalcavia, formato da due carreggiate, sarà dotato anche di una pista ciclabile bidirezionale di due metri e mezzo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A4: posato il nuovo cavalcavia di Santa Fosca a Roncade

TrevisoToday è in caricamento