rotate-mobile
Cronaca Povegliano

Covid, addio all'imprenditore agricolo Bepi Tonon

Gestiva con il figlio Amedeo la storica azienda agricola di Camalò. In passato consigliere comunale DC, fu tra i fondatori della Pro Loco. La scomparsa il 27 gennaio scorso

La sua forza, la tempra di uno spirito forte e combattivo, è stata vinta solo dal Covid-19 che nell'arco di pochi giorni se l'è portato via, all'età di 83 anni. Lutto a Povegliano per la scomparsa di Giuseppe Tonon, per tutti Bepi, imprenditore agricolo mancato lo scorso 27 gennaio. Molto impegnato nella vita di comunità, è stato in passato consigliere comunale della Democrazia Cristiana per due legislature, tra il 1970 e il 1975 e tra il 1980 e il 1985. Storico membro della Coldiretti Trevigiana, è stato nel 1969 uno dei fondatori della Pro Loco di Santandrà. Colonna portante della sua famiglia, lascia la moglie Luisa i figli Amedeo, Orietta e Romina, la nuora Anna i generi Luca e Fabiano oltre ai nipoti Alberto Marco Margherita Francesca e Anna, e i parenti tutti. La data dei funerali non è stata ancora fissata.

“Bepi” è ricordato da tutti come una persona di animo buono e generoso, pronto a dare una parola di conforto a chi bussava alla sua porta, indistintamente e senza pregiudizi. E' mancato nella stessa giornata in cui morì, alcuni anni fa, la madre Emilia con cui lui, quarto di otto fratelli, aveva un legame profondo. La vita è stata molto dura per lui fin dalla gioventù quando perse i padre Amedeo e la sorella Angela. In molti lo ricordano per la sua attività di agricoltore: sua l'intuizione di trasformare una parte dei terreni di famiglia in pescheto, nei primi anni '60. Questa passione è stata poi trasmessa anche al figlio Amedeo con cui sono state avviate altre colture innovative per il territorio trevigiano come la produzione di mele, pere e kiwi, arrivando ai giorni nostri come pioniere per la produzione del kiwi giallo, con alcuni amici produttori che lo stimavano profondamente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, addio all'imprenditore agricolo Bepi Tonon

TrevisoToday è in caricamento