rotate-mobile

Bisarca in fiamme lungo il Passante, al lavoro i vigili del fuoco

L'episodio all'alba a Preganziol. Durante le operazioni di spegnimento il traffico è rimasto bloccato in direzione ovest

Poco dopo le 5 di oggi, lunedì 24 ottobre, vigili del fuoco sono intervenuti in autostrada A4 tra gli svincoli di Preganziol e Martellago in direzione Milano per l’incendio di un camion bisarca carico di 8 autovetture, andate bruciate con il mezzo: illeso l’autista. I pompieri arrivati da Mestre e Treviso con 2 autopompe, 2 autobotti e 14 operatori, hanno spento con la schiuma il rogo che ha bruciato la bisarca con le auto. Durante le operazioni di spegnimento il traffico è rimasto bloccato in direzione ovest. Le cause dell’incendio sono al vaglio dei tecnici dei vigili del fuoco. Sul posto la polstrada e personale autostradale Cav. Le operazioni di completo spegnimento e raffreddamento del mezzo sono terminate alle 8 circa.

È stato riaperto alle 9.45, inizialmente solo con una corsia di marcia, il Passante di Mestre, chiuso in direzione Milano poco dopo le 5.00 di questa mattina, tra il Bivio con la A57 a Venezia Est e Martellago-Scorzè, per l’incendio di una bisarca che trasportava 8 auto al chilometro 397+700, in territorio di Preganziol.

La chiusura, che ha evitato il blocco del Passante durante l’intervento dei soccorsi, è prevista dai protocolli di gestione autostradale e si è resa necessaria, da un lato per ragioni di sicurezza, anche successive allo spegnimento dell’incendio (9 i mezzi su cui operare prima della rimozione, tra bisarca e carico), dall’altro per evitare il blocco del traffico e la permanenza in coda dei veicoli durante l’ora di punta del mattino. La decisione ha permesso di dirottare il traffico sul percorso autostradale libero alternativo al Passante, rappresentato dalla A57-Tangenziale di Mestre, senza coinvolgere la viabilità ordinaria. Nel frattempo, i veicoli rimasti in coda tra la deviazione e il luogo dell’incendio sono stati fatti defluire con l’apertura momentanea di una corsia, una volta terminate le operazioni di spegnimento.

Attualmente si segnalano code residue sul tratto del Passante in riapertura e, a causa del traffico intenso, in Tangenziale di Mestre tra Venezia Est e Terraglio.

kk-4

Video popolari

Bisarca in fiamme lungo il Passante, al lavoro i vigili del fuoco

TrevisoToday è in caricamento