rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premiati i bambini vincitori del concorso “La scuola va in città”

In occasione delle Giornate provinciali dell'ambiente sono stati premiati al Sant'Artemio i bambini che hanno partecipato al concorso "La scuola va in città"

In occasione delle Giornate Provinciali dell’Ambiente, ieri al Sant'Artemio, sono state premiate le scuole che lo scorso anno più si sono distinte per le attività di pedibus e percorsi casa-scuola sicuri in bicicletta e a piedi.

Il concorso, giunto alla sua terza edizione, è promosso dalla Provincia di Treviso con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Treviso e delle Ulss 7, 8 e 9, firmatari tra l’altro del protocollo d’intesa  per la promozione dei percorsi casa-scuola sicuri a piedi e in bicicletta in provincia di Treviso.

Alla premiazione erano presenti le 12 scuole che più si sono distinte nelle quattro diverse sezioni del bando, con oltre 300 alunni accompagnati da insegnanti e genitori per il ritiro delle targhe di riconoscimento e del premio economico messo a disposizione dalla Provincia di Treviso.

“Il pedibus è uno stile di vita che va prima di tutto compreso e poi adottato - ha spiegato l'assessore provinciale all'Ambiente Alberto Villanova - Per i bambini di una certa età è anche un gioco. E’ questo lo spirito che sta alla base di un progetto che sta avendo un crescente successo sul territorio. Sono oramai 50 i Comuni dove la pratica è avviata coinvolgendo alunni, insegnanti e genitori quotidianamente nell’andare a scuola a piedi. A conferma di questi dati, le circa 80 scuole con oltre 1.600 alunni che, in totale, hanno partecipato alle tre edizioni del bando di concorso provinciale 'La scuola va in città'. Questi bambini stanno ‘geneticamente’ adottando un comportamento sano che non nasce come un’imposizione".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiati i bambini vincitori del concorso “La scuola va in città”

TrevisoToday è in caricamento