rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Alternanza scuola lavoro: Montebelluna premia gli studenti dell'istituto alberghiero

Per il lavoro al fianco delle Penne Nere svolto durante l'affollatissimo palio cittadino i giovani ragazzi dell'istituto di Montebelluna sono stati premiati con un importante riconoscimento

MONTEBELLUNA Sono stati consegnati nella giornata di sabato 2 dicembre gli attestati di riconoscenza ai ragazzi e alle ragazze dell’alberghiero che, nell'ultima edizione del Palio cittadino, hanno prestato servizio in cucina.

Sono circa un decina, infatti, gli studenti che nelle scorse settimane avevano accolto l'invito nato dall'accordo tra Comune, Ente Palio e l’IPSSAR Maffioli e che ha dato l’opportunità agli allievi di avere il riconoscimento delle ore in attività di Alternanza Scuola Lavoro delle ore svolte, relative alla quantità oraria effettuata e certificata. I ragazzi hanno affiancato il Gruppo Alpini che, come lo scorso anno, si sono occupati del servizio gastronomico. Il riconoscimento è stato consegnato sabato mattina nella sede staccata del Maffioli di Montebelluna ai dieci studenti (9 ragazze d 1 ragazzo) di terza, quarta e quinta alla presenza dell'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia, del presidente del Palio, Nicola Palumbo, del capogruppo degli Alpini di Montebelluna, Giovanni Mondin, e del vice presidente sezionale degli Alpini, Marco Piovesan. Il riconoscimento sarà nei prossimi giorni consegnato anche alla studentessa del'alberghiero con sindrome di down che aveva prestato servizio nella cucina e che ha già concluso il percorso di studio.

Spiega l'assessore alla Pubblica Istruzione, Claudio Borgia: “Sono circa 300 le ore che i ragazzi hanno donato al Palio e a Montebelluna nell'ultima edizione del Palio. La collaborazione ha funzionato per questo verrà riproposta anche per il prossimo anno: un modo per i ragazzi per mettersi alla prova e sperimentare sul campo quanto appreso a scuola”. Commenta Nicola Palumbo, presidente del Comitato Ente Palio Città di Montebelluna: “Ringrazio i ragazzi che si sono dati da fare lavorando accanto agli Alpini e dando il loro contributo per la riuscita del Palio. E' un sodalizio importante che riproporremo anche il prossimo anno confermando l'invito agli studenti a cogliere questa opportunità”. Commenta il capogruppo degli Alpini, Giovanni Mondin: “Il supporto dei ragazzi è stato prezioso. Li ringrazio e spero davvero che il prossimo anno siano ancora più numerosi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola lavoro: Montebelluna premia gli studenti dell'istituto alberghiero

TrevisoToday è in caricamento