rotate-mobile
Cronaca

Successo per la modalità online del Premio Comisso: selezionati i quindici finalisti

Due le sezioni in gara, narrativa italiana e biografia: la Giuria Tecnica, presieduta da Rolando Damiani, proclamerà le terne finaliste entro il prossimo mercoledì

TREVISO Debutto positivo del Premio Comisso in modalità online con la prima selezione delle opere finaliste nelle due sezioni, narrativa italiana e biografia. La Giuria tecnica presieduta da Rolando Damiani ha votato una prima rosa di opere selezionate, 7 nella narrativa italiana e 8 nella biografia, tra le quali, dal 20 al 22 giugno, si esprimeranno nuovamente per individuare le due terne che poi saranno inviate alla Grande giuria.

Nella narrativa italiana i selezionati sono: L’amico ebreo, di Gian Piero Bona (Ponte alle grazie), L’inondazione, di Adrian Bravi (Nottetempo), Questa vita tuttavia mi pesa molto, di Edgardo Franzosini (Adelphi), I nomi che diamo alle cose, di Beatrice Masini (Bompiani), Animali e no, di Umberto Pasti (Bompiani), Le serenate del Ciclone, di Romana Petri (Neri Pozza) e Eclissi di Ezio Sinigaglia (Nutrimenti).

Nella biografia: Di questo amore non si deve sapere, di Ritanna Armeni (Ponte alle grazie), Voltaire, di Giorgio Bertolizio (Mursia), Tucidide, di Luciano Canfora (Laterza), Charlotte Brontë. Una vita appassionata, di Lyndall Gordon (Fazi), Daguerréotype, di Giuseppe Marcenaro (Aragno), La bellezza quotidiana, di Ilaria Occhini (Rizzoli), Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria, di Aldo Schiavone (Einaudi), Non chiedere cosa sarà il futuro, di Giuseppe Sgarbi (Skira).

Il Premio Comisso, giunto alla 35° edizione, ha visto quest’anno 93 opere inviate per la selezione (75 per la narrativa e 18 nella sezione biografia), in crescita rispetto al 2015. Da quest’anno è cresciuta la sua presenza nella rete e nei social network.  

La Giuria Tecnica è presieduta da Rolando Damiani e composta anche da Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza e Sergio Perosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Successo per la modalità online del Premio Comisso: selezionati i quindici finalisti

TrevisoToday è in caricamento