rotate-mobile
Cronaca

Selezionate le terne finaliste della 35^ edizione del Premio Comisso

Sono state scelte le opere che rappresenteranno la categoria della narrativa italiana e della biografia. Il 1 ottobre l'incontro di finale a Treviso

TREVISO La Giuria Tecnica del Premio Comisso, presieduta da Rolando Damiani, ha selezionato le due terne finaliste, nelle sezioni narrativa italiana e biografia, della 35° edizione del Premio Comisso. Nella narrativa italiana i selezionati sono: "L’amico ebreo" di Gian Piero Bona (Ponte alle grazie), "Questa vita tuttavia mi pesa molto" di Edgardo Franzosini (Adelphi) e "Animali e no" di Umberto Pasti (Bompiani). Nella biografia: "Di questo amore non si deve sapere" di Ritanna Armeni (Ponte alle grazie), "Tucidide" di Luciano Canfora (Laterza) e "Ponzio Pilato. Un enigma tra storia e memoria" di Aldo Schiavone (Einaudi).

La scelta è avvenuta tra il 20 e 22 giugno, sempre con la modalità online introdotta quest’anno, all’interno della prima rosa di opere (7 per la narrativa italiana e 8 per la biografia) individuata dalla prima selezione tra il 17 e il 19 giugno. Le due terne saranno ora inviate alla Grande giuria, composta da 60 lettori, che poi voteranno, in seduta pubblica, i superfinalisti delle due sezioni in occasione della finale del Premio Comisso, a Palazzo dei Trecento a Treviso il prossimo 1 ottobre. Da questa edizione il Premio Comisso ha visto una crescita della sua presenza in rete e nei social network. Nel sito  www.premiocomisso.it sono già visibili le schede di tutte le opere in concorso, corredate da descrizione, sinossi e biografia dell’autore. Il pubblico ha modo di partecipare e commentare anche attraverso i social network come Facebook, Twitter e Google+, per  un’interazione immediata e diffusa. Prende il via la piattaforma per un blog letterario dedicato ai libri finalisti e gli altri segnalati dalla Giuria tecnica.

Il Premio è promosso dall’Associazione Amici di Comisso di Treviso, di cui è Presidente Ennio Bianco e Presidente onoraria Neva Agnoletti. Riceve il sostegno delle Istituzioni e di numerosi sponsor privati, le “Aziende amiche del Premio Comisso”. La Giuria Tecnica è presieduta da Rolando Damiani e composta anche da Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Pierluigi Panza e Sergio Perosa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selezionate le terne finaliste della 35^ edizione del Premio Comisso

TrevisoToday è in caricamento