rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Valdobbiadene

Secondo “Premio Giovane Meritevole 2017”: ecco il bando di Comune e Consulta Giovanile

Il riconoscimento ha lo scopo di valorizzare e dare risonanza a quei giovani che si sono distinti in ambito sociale, sportivo e culturale, perché possano rappresentare un esempio per tutti i giovani di Valdobbiadene

VALDOBBIADENE Comune e Consulta giovanile insieme per le politiche giovanili. L’amministrazione comunale di Valdobbiadene, infatti, nella buona riuscita della prima edizione, ha promosso anche per quest’anno il bando per il “Premio Giovane Meritevole2017” (a questo link) allo scopo di valorizzare e dare risonanza a quei giovani che si sono distinti in ambito sociale, sportivo e culturale, perché possano rappresentare un esempio virtuoso per tutti i giovani della comunità valdobbiadenese, promuovendo in tal modo stili di vita sani.

In tutti e tre gli ambiti si cercherà di far emergere la dedizione, l'impegno, la capacità di organizzarsi, la volontà di portare a compimento un proprio interesse, attraverso diversi criteri: l'intensità della partecipazione o dell'impegno, la frequenza, l'aver ricevuto premi o l'aver vissuto nuove realtà sociali. A questi si aggiungono poi criteri trasversali quali l'andamento scolastico e l'età, che però assumono minore incisività. Nel 2016 per l’ambito sportivo il premio è stato attribuito a Michael Meneghello, atleta 24enne specializzato nelle arti marziali miste. Al 26enne laureato in storia e docente di lettere Luca Nardi, che di recente è divenuto collaboratore di Qdpnews.it, invece, è stato assegnato il premio per l’ambito culturale, mentre il riconoscimento per l’ambito sociale è andato alla 21enne Anna Vettoretti attiva in paese nel mondo del volontariato e delle Pro Loco.

Per chiudere il cerchio, infine, a partire dal 14 dicembre in poi, un colloquio permetterà di sentire e valutare concretamente il candidato al fine di approfondirne la conoscenza attraverso l’analisi degli aspetti umani e valoriali che possono contraddistinguere il soggetto. I candidati ai premi dovranno avere un età compresa tra i 18 e i 29 anni, essere residenti nel Comune di Valdobbiadene ed essere proposti alla commissione di valutazione per autocandidatura oppure da un gruppo di almeno 2 persone che garantisca per esso e con il consenso dello stesso. Tre i premi assegnati: uno per l’ambito sportivo, uno per l’ambito culturale e uno per l’ambito sociale, ciascuno pari a 333 euro spendibili in libreria, in agenzia viaggi o in un negozio di tecnologia.  La domanda di partecipazione deve essere presentata al protocollo oppure inoltrata all’indirizzo mail: protocollo@comune.valdobbiadene.tv.it corredata dei seguenti allegati: modulo di partecipazione debitamente compilato e documentazione comprovante i meriti proposti. La domanda può essere presentata a partire dalla data di pubblicazione del Bando fino al termine del 30 novembre 2017.

“Abbiamo stabilito di premiare tre giovani del nostro Comune – spiega l’assessore alle politiche giovanili di Valdobbiadene, Tommaso Razzolini – per valorizzare chi si è impegnato nei tre ambiti designati affinchè possa essere d’esempio anche per i giovani neo-diciottenni, presenti quella sera, ai quali con l’amministrazione consegneremo il Tricolore e la Costituzione Italiana proprio in occasione della premiazione del concorso”. “Questa serata sarà anche l’occasione per far intervenire tre Associazioni, per i vari ambiti (sportivo, culturale e sociale) – dichiara il Presidente della Consulta Giovanile Luigi Stramare – affinché possano motivare i giovani ad entrare a far parte nel mondo associativo, infatti, il ricambio generazionale è assai importante e necessario”. La domanda di partecipazione deve essere inoltrata all’indirizzo mail servizi.sociali@comune.valdobbiadene.tv.it completa di modulo di partecipazione debitamente compilato e documentazione comprovante i meriti proposti entro e non oltre venerdì 16 dicembre 2016.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Secondo “Premio Giovane Meritevole 2017”: ecco il bando di Comune e Consulta Giovanile

TrevisoToday è in caricamento