rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

La trevigiana Ulss 2 tra i vincitori del premio "Innova S@lute 2017"

L'azienda sanitaria ha ricevuto una menzione speciale per il progetto "QwertApp, la salute dei pre-teen passa dal mobile". Centododici i progetti presentati in concorso quest'anno

TREVISO Nella seconda giornata di S@lute - il Forum dell’innovazione per la salute in programma al Centro Congressi Roma Eventi, il 20 e 21 settembre - sono stati premiate le eccellenze progettuali del panorama salute italiano. Il Premio Innova S@lute è il contest lanciato da FPA e Allea con il supporto incondizionato di Teva Italia per valorizzare progetti che possono dare risposte concrete a crescenti bisogni di salute. Tra i 112 progetti in gara, 6 idee innovative si sono aggiudicate la vittoria.

Una menzione speciale è andata al progetto “QwertApp, la salute dei pre-teen passa dal mobile” dell’Azienda ULSS 2 Marca Trevigiana, che si è classificato al quarto posto nella categoria “Educazione alla Salute e al Wellbeing”. Il progetto Qwert è un sistema on/off line composto da piattaforma protetta di Social Network gestita da operatori socio-educativi e sanitari i quali, attraverso attività specifiche dal vivo, stimolano lo studente (qwerter) a sviluppare delle abilità specifiche per uno stile di vita più sano. QwertAPP, invece, sarà un’applicazione mobile che georeferenzierà lo studente, permettendogli alcune azioni, come creare un evento e invitare gli utenti, dialogare con gli utenti e partecipare ad attività offline.

Ormai è chiaro a tutti che il digitale è l’ecosistema in cui il settore della sanità si troverà a operare nel brevissimo futuro. Tutti gli operatori della filiera devono rendersene conto e smettere di pensare all’innovazione tecnologica come a un semplice tassello delle politiche per la salute. La sfida è sfruttare la disruptive innovation per crescere e creare benessere equo e sostenibile per tutti. S@lute 2017, anche quest’anno, è stata della partita, sostenendo chi innova, rischia e cerca nuove strade.” commenta Carlo Mochi Sismondi, Presidente di FPA. “Il Premio Innova S@lute ha mostrato come l’innovazione ci sia, ma sia spesso nascosta: per portarla allo scoperto basta dare voce ai soggetti pubblici e privati impegnati sui territori e offrire uno spazio di visibilità a chi si confronta ogni giorno con problemi e relative soluzioni. Il numero maggiore di progetti è stato presentato dalle strutture della sanità pubblica e privata, ma grande è stata anche la partecipazione di startup e piccole e medie imprese innovative”. “Questa terza edizione di S@lute ha voluto dar voce ai molteplici aspetti dell’innovazione, favorendo la condivisione delle informazioni e l’incontro di visioni diverse. Perché l’Italia non è seconda a nessuno su idee e progettualità, anche nel campo della salute. L’elevato numero di richieste di partecipazione al contest Innova Salute – 112 progetti, con un incremento del 10% rispetto all’anno scorso – dimostra quanta sete di cambiamento ci sia. Noi di S@lute 2017 stiamo facendo la nostra parte, ma è necessario il lavoro di tutti, e soprattutto una direzione condivisa.” afferma Alessandro Beulcke, Presidente Allea.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La trevigiana Ulss 2 tra i vincitori del premio "Innova S@lute 2017"

TrevisoToday è in caricamento