rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio letterario Giovanni Comisso: ecco le novità per l'edizione 2015

A presiedere la giuria tecnica ci sarà il prof. Rolando Damiani, coaudiuvato dal vincitore del Premio nel 2000, ossia Sandro Gerbi

TREVISO - L’Associazione Amici di Giovanni Comisso, presieduta da Neva Agnoletti, ha ufficializzato le date della XXXIV edizione del Premio letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso” nel corso della recente assemblea dei soci che si è tenuta a Palazzo Giacomelli. L’incontro di selezione si terrà il 30 maggio alla Tipoteca Italiana di Cornuda, mentre la finale è fissata per il 3 ottobre a Palazzo dei Trecento. Nuovo Presidente della Giuria tecnica del Premio è il Professor Rolando Damiani; gli altri componenti sono Silvia De Laude, Danilo Mainardi, Giancarlo Marinelli, Anna Modena, Pier Luigi Panza, Sergio Perosa, Giorgio Pullini, Olga Visentini e, da quest’anno, Sandro Gerbi, storico e giornalista, vincitore nel 2000 del Premio Comisso con Tempi di malafede.

Il Premio Comisso si ripresenta con una nuova edizione – dichiara Neva Agnoletti – pur in un quadro di una riduzione delle risorse disponibili per le iniziative culturali.  Abbiamo il sostegno di soggetti istituzionali che da sempre appoggiano il Premio, come la Regione Veneto, il Comune di Treviso, la Provincia di Treviso, Fondazione Veneto Banca, Unindustria Treviso, e il gruppo di aziende ‘amiche del Premio Comisso’, che da alcuni anni rappresenta un nuovo, importante legame con il territorio, segno della riconoscibilità e qualità del Premio Comisso. Ringrazio i fratelli Antiga che ci ospitano per l’incontro di selezione presso Tipoteca Auditorium, nuovo spazio di Tipoteca, luogo dedicato all’eccellenza nell’arte della tipografia e dell’editoria ed è scenario ideale e di prestigio per il nostro appuntamento con i libri e la cultura”.  

Il 2 ottobre, nel giorno precedente all’incontro di finale, verranno ricordate la figura e l’opera di Ferdinando Bandini, grande poeta che è stato componente della Giuria Tecnica del Premio Comisso fino alla sua scomparsa nei mesi scorsi. L’incontro si terrà nel Museo di Santa Caterina a Treviso e vedrà l’intervento dello stesso Rolando Damiani, di Anna Modena e di Antonio Daniele.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio letterario Giovanni Comisso: ecco le novità per l'edizione 2015

TrevisoToday è in caricamento