rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Premi, a Giardino Pastore Islandese il "Carlo Scarpa" 2013

Va al giardino botanico aperto nel 1909 dal reverendo Sigtryggur Gudlaugsson, il Premio Internazionale "Carlo Scarpa per il giardino" 2013

E' stato assegnato ad un giardino botanico che si trova in un fiordo nord occidentale dell'Islanda, aperto nel 1909 dal reverendo Sigtryggur Gudlaugsson, il Premio Internazionale "Carlo Scarpa per il giardino" 2013, 24/a edizione del riconoscimento istituito dalla Fondazione Benetton di Treviso.

La decisione è stata resa nota oggi, a Milano, nel corso di un incontro con la stampa. Una delegazione islandese sarà a Treviso i giorni 10 e 11 maggio prossimi per l'apertura di un'esposizione di materiali documentari e per la cerimonia di consegna del sigillo disegnato dall'architetto veneto Carlo Scarpa.

Il giardino, denominato "orto di Skrudur", si trova a Nupur accanto ad una scuola ed una chiesa, a pochi chilometri dal circolo polare artico. Nelle vicinanze c'é poi una fattoria inaugurata nel secolo scorso da una comunità che si è proposta di vivere in condizioni ambientali estreme ed avviare allo stesso tempo progetti educativi e di miglioramento sociale quale riscatto dalla povertà di un contesto agricolo arretrato.

L'orto è stato realizzato su un rettangolo di meno di 70 metri di lunghezza per circa 35 metri di larghezza. Il suolo è stato dissodato e quindi è stato alzato un recinto di protezione per contenere gli elementi utili - terra, acqua, molte diverse specie di ortaggi - che al di là della barriera ver-rebbero travolti dalle forze della natura. Dopo un periodo di abbandono, ora il giardino è tornato a vivere grazie ad un gruppo di uo-mini e donne che in anni più recenti se n'é fatto carico per restituirlo, nel 1996, alle visite e alla coltivazione. (ANSA)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premi, a Giardino Pastore Islandese il "Carlo Scarpa" 2013

TrevisoToday è in caricamento