rotate-mobile
Cronaca

Premio Wilde 2014 - Vittoria della scrittrice trevigiana Sara Albanese

La VII Edizione del Concorso Letterario Europeo Wilde è stato vinto dalla giovane scrittrice trevigiana Sara Albanese.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Nola, 13 dicembre 2014 - Si è tenuta a Nola (Na) la finale della VII edizione del Premio Wilde, il concorso letterario europeo promosso dall'Osservatorio Parlamentare Europeo (OPE) e dal Consiglio d'Europa, organizzato dalla Dreams Entertainment con il supporto del Comune di Nola e dell'Università popolare degli Studi di Milano. Nella cornice della chiesa Santi Apostoli i numerosi finalisti dell'edizione 2014 hanno letto le proprie opere davanti alla III° Commissione di giuria composta dalla Dott.sa Maria Grazia De Lucia, Dott.sa Tania Busetto, Dott.sa Mariarosaria Rusciano e presieduta dal Dott. Cesare Cilvini i quali hanno avuto l'arduo compito di decretare il vincitore per le tre categorie del concorso.

La categoria 'over', dedicata alle poesie inedite, ha visto il successo della scrittrice trevigiana Sara Albanese con il componimento "Il Matto", Opera che si è distinta per la raffinata delicatezza con cui viene trattato un tema delicato come l'inconscio umano nei suoi risvolti più profondi. Al secondo posto Gianluca Cotza con "Apnea" e terza Caterina Battilana con "Questa cosa".

La scrittrice trevigiana è stata premiata dal Prof. Giuseppe Catapano, presidente dell'OPE, e da Daniele Cappa, presidente della Dreams Entertainment.

Nel corso dell'evento sono inoltre stati assegnati importanti premi speciali a Paola Rupilli ed Elisa Vinciguerra, assistite dalla Lega del Filo d'Oro, al Dott. Alfonso Bottone, direttore del Festival Costiera Amalfitana, ed a Andrea Cappabianca la cui poesia L'Alchimista è divenuta l'ultimo singolo dei Jalisse, il duo veneto composto da Alessandra Drusian e Fabio Ricci vincitori del Festival di Sanremo nel 1997.

Sono stati infine consegnati a Jerry Calà e Debora Villa i Wilde Vip European Award, premi riservati ai personaggi che fanno e diffondono arte e cultura nel nostro paese.

Classifiche finali

OVER
1) SARA Albanese con l'opera Il Matto
2) GIANLUCA Cotza con l'opera Apnea
3) CATERINA Battilana con l'opera Questa cosa

GIOVANI
1) LUIGI Sirico con l'opera Al calar del giorno
2) REBECCA Trabalza con l'opera In nome dell'assurdo
3) LUCIA Palomba con l'opera Aurora

GIOVANISSIMI
1) LUCA Brunelli con l'opera Vecchiaia
2) ALESSIA Indorato con l'opera Abuelo
3) ROCCO Longo con l'opera Natale

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Wilde 2014 - Vittoria della scrittrice trevigiana Sara Albanese

TrevisoToday è in caricamento