rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Allerta maltempo: le previsioni meteo per le prossime giornate

Non si arresta il maltempo che da giorni imperversa sul territorio trevigiano. Preoccupazione per gli argini lungo il Piave e il Brenta

TREVISO  - Non si placa nelle ultime ore il maltempo in tutta la Marca trevigiana, come del resto in tutta Italia, e sono diverse le zone che le forze dell’ordine stanno costantemente monitorando per evitare disagi e pericoli per la cittadinanza. Purtroppo però queste operazioni sono rese difficili dalle costanti condizioni metereologiche avverse che dureranno perlomeno fino alla giornata di giovedì. Di seguito alcune previsioni meteo per i prossimi giorni.

Pomeriggio/sera di lunedì: cielo molto nuvoloso, salvo qualche parziale schiarita, specie verso sera in pianura e nelle valli. Probabili foschie dense o locali nebbie. Possibilità di qualche locale precipitazione, perlopiù modesta, soprattutto sulle zone centro-settentrionali; limite delle ventuali deboli nevicate a 2200-2500 m.

Giornata di martedì: precipitazioni inizialmente sparse, poi via via più diffuse, che interesseranno maggiormente le zone centro settentrionali (in particolare le Prealpi, la fascia pedemontana e la pianura settentrionale). Ci saranno probabili rovesci e occasionali temporali specie nella seconda parte della giornata. Quantitativi localmente consistenti sulle zone prealpine e pedemontane. Limite della neve intorno a 2200-2400 m.

MALTEMPO: I SINDACI SCRIVON ALL'ENEL: "CHIEDIAMO CHIARIMENTI"

VALUTAZIONE DELLA SITUAZIONE IDROGEOLOGICA ED IDRAULICA

Le precipitazioni attese anche se deboli, visto il grado di saturazione dei terreni, potrebbero provocare l'innesco di fenomeni franosi superficiali sui versanti, oltre che innalzamenti del livello idrometrico e disagi lungo tutta la rete idrografica e difficoltà del sistema di scolo fognario. Lungo l’asta del fiume Po sono possibili allagamenti delle aree golenali e fenomeni di sofferenza arginale.

Inoltre, il Centro  Funzionale Decentrato della Regione del Veneto ha emesso  un avviso di Stato di Attenzione valevole fino alle 14 di martedì 11 novembre, al fine di garantire un monitoraggio costante della situazione e la massima prontezza  operativa del Sistema Regionale di Protezione Civile.

Per Rischio Idraulico sulla rete Principale è stato dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-D (Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone) e Vene-G (Livenza-Lemene-Tagliamento).

Per Rischio Idrogeologico componente Idraulica sulla rete Secondaria è stato dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (Alto Piave), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone), Vene-C (Adige-Garda-Monti Lessini), Vene-D (Po-Fissero-Tartaro-Canalbianco-Basso Adige), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone), Vene-F (Basso Piave-Sila-Bacino Scolante in Laguna), Vene-G (Livenza-Lemene-Tagliamento) e Vene-H (Piave Pedemontano)

Per Rischio Idrogeologico componente Geologica è stato dichiarato lo STATO DI ATTENZIONE su Vene-A (Alto Piave), Vene-B (Alto Brenta-Bacchiglione-Fratta Alpone), Vene-C (Adige-Garda-Monti Lessini), Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione-Fratta Gorzone) e Vene-H (Piave Pedemontano).

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta maltempo: le previsioni meteo per le prossime giornate

TrevisoToday è in caricamento