Cronaca

Arriva il maltempo in Veneto: vento e temporali, stato di attenzione

Tra il tardo pomeriggio di martedì e la mattinata di mercoledì previsti forti rovesci in veneto e raffiche di vento. E' allerta

TREVISO — Temporali, grandinate, vento. Le previsioni meteo per i prossimi giorni non promettono nulla di buono. Il Centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato lo stato di attenzione per rischio idrogeologico nei bacini Vene-A Alto Piave, Vene-F Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, e Vene-G Livenza, Lemene e Tagliamento. Lo Stato di Attenzione potrà evolversi, a livello locale, in stato di preallarme/allarme in presenza di fenomeni temporaleschi a seconda della loro intensità, almeno fino alle 14 di mercoledì.

MARTEDI’ Le previsioni meteo indicano, per il pomeriggio/sera di martedì, probabilità di locali precipitazioni specie alla sera sulle zone montane, pedemontane e orientali, con possibili rovesci o temporali e tendenza ad un rinforzo di vento dai quadranti occidentali. Non si escludono occasionali precipitazioni intense con eventuali grandinate e forti raffiche di vento, specie sulla pianura orientale dalla serata. Calo termico dalla sera in quota.

MERCOLEDI’ Precipitazioni in pianura fenomeni sparsi anche a carattere di rovescio o temporale con probabilità in calo dal mattino, sulle zone orientali da medio – alta (50 – 75%) e su quelle centro-occidentali da medio –bassa (25 –  50%), fino a nulla o molto bassa (0 – 5%) in giornata. Sulle Prealpi, fenomeni generalmente assenti. Sulle Dolomiti probabilità dapprima in calo fino a medio – bassa (25-50%) e poi in rialzo fino a medio – alta (50-75%), per precipitazioni sparse con limite delle nevicate a circa 1100-1400 m.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo in Veneto: vento e temporali, stato di attenzione

TrevisoToday è in caricamento