rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Arrivano i temporali: è allerta meteo in Veneto fino a giovedì

Quasi al termine della stagione che si conferma la terza estate più calda dell'ultimo ventennio, previsti forti temporali. Stato di attenzione

TREVISO Quella dei giorni appena trascorsi potrebbe essere l’ultima vera ondata di afa in una delle estati che si conferma come la terza più calda del ventennio, dopo il 2003 e il 2012 considerando le temperature massime giornaliere, o la seconda se si considerano invece le minime. Ma in Veneto, e anche in provincia di Treviso, fino a giovedì c’è il rischio che si presentino forti temporali.

Il centro funzionale decentrato della protezione civile regionale, infatti, ha dichiarato lo stato di attenzione fino alle 14 di giovedì 3 settembre. Le criticità riguardano tutto il territorio regionale in quanto le previsioni Arpav indicano fino a mercoledì sera una crescente instabilità, con possibili forti temporali, grandinate e raffiche di vento.

MERCOLEDI’ il tempo passerà da variabile a instabile con annuvolamenti e tratti soleggiati più probabili in pianura. Rischio piogge fino al 50 per cento sulla pedemontana, mentre in pianura fino al 25 per cento. Le massime saranno in calo un po’ ovunque, mentre le minime si manterranno generalmente stazionarie. Possibili temporali e grandinate accompagnati da forte vento.

GIOVEDI’ Il tempo sarà variabile con qualche schiarita. In pianura le precipitazioni saranno generalmente assenti, ma in serata potranno esserci piogge nella pianura nord-orientale. Le temperature caleranno ulteriormente, specialmente le massime.

VENERDI’ Tempo instabile con frequenti annuvolamenti e qualche schiarita. Piogge sparse a tratti diffuse. Temperature in ulteriore leggero calo. Rinforzi di scirocco sulla costa.

SABATO Tempo in prevalenza instabile, con cielo spesso nuvoloso. Precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature in calo in entrambi i valori, specie in quelli minimi raggiunti in serata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arrivano i temporali: è allerta meteo in Veneto fino a giovedì

TrevisoToday è in caricamento