rotate-mobile
Cronaca

Commercio di uccelli protetti: riprende il processo

Riprende martedì 10 luglio il processo per maltrattamento e commercio di uccelli protetti. Gli imputati sono nove, tra i quali anche due dipendenti della Provincia di Treviso

Riprende martedì 10 luglio il processo per il commercio e maltrattamento di animali. Il caso vede imputate nove persone, tra le quali due dipendenti del Sant'Artemio.

Il processo, iniziato l'8 febbraio scorso, era stato sospeso. Gli imputati sono ritenuti colpevoli, dall'accusa, di svariati reati, commessi tra il 2007 e il 2009 e legati alla cattura, detenzione e al commercio di ucceli migratori e fauna selvatica.

Numerosi i capi d'imputazione a loro carico. Si va dal furto aggravato al maltrattamento di animali; dalla detenzione illegale di armi all'abuso d'ufficio e all'esercizio abusivo della professione di veterinario; dalla rivelazione e utilizzo del segreto d'ufficio alla detenzione e commercio di fauna selvatica protetta.

In particolare, i maltrattamenti riguardano l'impiego dei roccoli e del sessaggio. I roccoli sono impianti composti da reti per catturare esemplari di piccoli uccelli migratori da usare poi come richiami vivi nella caccia da appostamento. Una volta presi, gli uccelli vengono poi tenuti in muniscole gabbie.

Ancora più cruenta la pratica del sessaggio, che prevede una vivisezione artigianale degi volatili per individuarne il sesso, incomprensibile dall'esterno. Una volta individuato il sesso, i maschi vengono ricuciti alla buona e venduti come richiami, mentre le femmine vengono uccise.

Domani all'udienza saranno presenti anche la Lega per l'abolizione della caccia e la lega anti-vivisezione, con i loro avvocati, in quanto parti civili.

"Mi auguro che la magistratura condanni questi signori a pene esemplari - auspica Andrea Zanoni, eurodeputato dell'IdV e presidente della Lac - E' gravissimo che dei dipendenti pubblici, che dovrebbero vigilare e che sono pagati affinché le leggi siano rispettate - aggiunge - arrivino nell'ambito del loro lavoro a mettere in piedi commerci loschi come questi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Commercio di uccelli protetti: riprende il processo

TrevisoToday è in caricamento