rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Caos profughi, Da Re: "Sindaci leghisti subito fuori dall'Anci"

Il Segretario Nazionale della Liga Veneta: “Inaccettabile che l’Associazione dei Comuni accetti l’elemosina del Governo e accolga le proposte di Renzi senza averne discusso con i nostri sindaci"

TREVISO “L’Anci deve smetterla di fare politica e deve invece tornare ad occuparsi di quello che le compete, e cioè tutelare gli interessi dei Comuni e dei cittadini che li abitano, già pressati dal blocco dei trasferimenti dallo Stato centrale agli Enti Locali, da una sempre minor autonomia decisionale e dalla totale impossibilità di far fronte alle necessità della gente per colpa delle politiche di Renzi e Alfano. Basta clandestini, basta giochetti burocratici e basta ricatti economici per scaricare la responsabilità dei clandestini sulle comunità locali. Al più presto i sindaci leghisti del Veneto si ribellino a queste logiche e abbandonino l’Anci”. Queste le parole del Segretario Nazionale della Lega Nord – Liga Veneta Gianantonio Da Re dopo le dichiarazioni del renziano Matteo Biffoni, Sindaco di Prato e Responsabile immigrazione dell’Anci.

A nome di chi e per conto di quanti sindaci parla Biffoni? – Tuona Da Re – in quante e quali assemblee regionali e provinciali dell’Associazione dei Comuni si è discusso del decreto legge che presto uscirà dal Consiglio dei Ministri? Sarebbe questa la democrazia del Partito Democratico?”

“I nostri Sindaci, quelli che ogni giorno rispondono ai cittadini in prima persona, non accetteranno mai di risolvere i problemi che il Governo non è in grado di affrontare” – conclude Da Re – Il Governo Renzi-Alfano promette aiuti economici che al momento, per sua stessa ammissione, non sa quantificare, e lo sblocco del turnover del personale dei Municipi. Il Governo Renzi-Alfano promette ai Comuni che aderiranno al sistema Sprar di eliminare le prerogative dei Prefetti nella distribuzione dei clandestini. E tutto questo in nome della gestione dell’emergenza. E’ una totale follia: l’emergenza l’hanno creata loro, cancellando il reato di immigrazione clandestina e impedendo alle forze dell’ordine di svolgere il proprio lavoro. E ora ricattano i Comuni: “ti do dei soldi se accogli i presunti profughi”. Beh, il Veneto ha già dato, i nostri sindaci hanno già dato. Se l’Anci vuole rispondere “Obbedisco!” a Renzi faccia pure, i sindaci della Lega se ne tirano fuori! E se qualche nostro sindaco pensasse di rimanere in Anci per quest’elemosina…beh, scelga se stare in Anci o rimanere nella Lega Nord!”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caos profughi, Da Re: "Sindaci leghisti subito fuori dall'Anci"

TrevisoToday è in caricamento