rotate-mobile
Cronaca Vittorio Veneto

Centro profughi in caserma a Vittorio Veneto, no del Governatore

Una scelta scellerata, secondo il Governatore del Veneto Luca Zaia, accogliere i profughi nell'ex insediamento militare Gotti

VITTORIO VENETO —“Se l’ex caserma Gotti di Vittorio Veneto dovesse davvero diventare un centro di accoglienza per profughi verrebbe di fatto creato un ghetto senza senso nel cuore di una città, una scelta scellerata che dimostra una volta di più la confusione e la totale assenza di cognizione di causa da parte di un Governo che ogni giorno che passa dimostra la totale incapacità di gestire un fenomeno come quello della migrazione di massa che stiamo subendo, e la più assoluta e un po’ vile rassegnazione nel non imporre un coinvolgimento reale dell’Europa, come farebbe uno Stato degno di questo nome”. Con queste parole il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia si dice “totalmente contrario” all’ipotesi avanzata nei giorni scorsi di trasformare in un centro di accoglienza l’ex insediamento militare vittoriese.

“Gli ospiti della Gotti – aggiunge Zaia – in breve diverrebbero numerosissimi. Qualcuno si è posto il problema di come gestire l’ordine pubblico visti gli oramai numerosi casi in cui si è verificato che tra i migranti c’è anche parecchia gente di malaffare? Come garantire la dovuta assistenza sanitaria e la relativa indispensabile prevenzione e profilassi? Forse a pagare dovranno essere i cittadini assistiti dall’Ulss 7? Come immaginare un qualsiasi per quanto labile forma di integrazione con la popolazione locale?”.

“Giro queste domande a chi sta pensando di realizzare un ghetto ingestibile nel cuore di una delle principali città del Veneto. Rispondano in maniera convincente – conclude Zaia – o lascino perdere, perché non siamo disposti a subire i danni economici e sociali di una situazione ormai sfuggita di mano, per la quale oramai non si fa altro che cercare in emergenza siti tappabuchi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro profughi in caserma a Vittorio Veneto, no del Governatore

TrevisoToday è in caricamento