rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Villorba

Nuovo bando per accoglienza richiedenti asilo: "E' un business e così va trattato"

Il sindaco di Villorba, Marco Serena, tuona contro la Prefettura: "Le quote, così come stabilite dal bando stesso, ledono la libertà di iniziativa economica, le regole del mercato e della concorrenza"

VILLORBA “Se fossi un imprenditore che ha impostato il proprio business sul deprecabile traffico di essere umani in atto dal Continente Africano verso l’Italia, impugnerei il bando prefettizio per palese violazione dell’articolo 41 della Costituzione e delle norme europee. In pratica le quote, così come stabilite dal bando stesso, ledono la libertà di iniziativa economica, le regole del mercato e della concorrenza. L’ospitalità dei richiedenti asilo, che in realtà sono per lo più migranti economici, come risulta dalle diverse inchieste giornalistiche e dagli stessi dati resi pubblici dal Ministero dell’Interno, è un business come un’altro e come tale deve, quindi, per legge, essere trattato”.

Così si esprime Marco Serena alla luce del bando prefettizio del 30 agosto scorso nel quale si indicano i comuni che devono aumentare il numero dei richiedenti asilo accolti. “Mi spiego meglio - continua Serena -  se avessi strutturato la mia impresa per svolgere in maniera organizzata questo tipo di attività e avessi reperito spazi disponibili destinati all’accoglienza, magari affrontando investimenti, mi vedrei leso nel diritto di manifestare il mio interesse a partecipare al bando qualora queste strutture non fossero localizzate nella lista dei comuni individuati dalla prefettura”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo bando per accoglienza richiedenti asilo: "E' un business e così va trattato"

TrevisoToday è in caricamento