rotate-mobile
Cronaca

Legittima difesa: Berlato presenta un progetto di legge statale

Il consigliere regionale (Fdi): "Sentiamo la necessità di offrire ai cittadini veneti ed italiani la garanzia di non essere lasciati soli nelle mani di una delinquenza sempre più invadente"

VENEZIA Un progetto di legge statale sulla legittima difesa. Lo ha presentato mercoledì a Palazzo Ferro Fini il consigliere regionale Sergio berlato (Fdi-An-Mcr). La proposta-Berlato si compone di due articoli che introducono modifiche al comma 3 dell. art. 52proponendo una più marcata e qualificabile autotutela, delineando un nuovo perimetro di discrezionalità al potere giudiziario.

In sostanza nell’art.1 una definizione perimetrale più ampia per i luoghi (abitazioni, negozi, uffici, studi) dove l'offesa risulta in atto, “ovvero nelle immediate adiacenze dei luoghi indicati nel presente articolo se risulta chiara e sia in atto l'intenzione di introdursi violentemente negli stessi o di volersene allontanare senza desistere dall'offesa”. Nell’art.2 invece – precisa il consigliere Berlato - si stabilisce “che ove il pericolo di aggressione a persone o beni avvenga da parte di chi si introduce illegalmente in ore notturne, in una abitazione (o negli altri luoghi previsti dalla legge), sia in ogni caso presunta la proporzionalità con l'offesa”.

Berlato commenta la sua proposta – che dal Veneto verrà replicata in tutte le regioni d'Italia dagli esponenti regionali di Fratelli d'Italia-AN e dal Gruppo parlamentare alla Camera dei deputati - affermando che “con la presente modifica dell'articolo 52 del codice penale, si vuole tutelare e garantire maggior sicurezza ai cittadini onesti vittime della criminalità e con essa la legittima difesa. Come Fratelli d’Italia sentiamo la necessità di offrire ai cittadini veneti ed italiani la garanzia di non essere lasciati soli nelle mani di una delinquenza sempre più invadente e spesso impunita. Questo è il nostro tentativo di risposta concreta agli ultimi fatti che hanno visto cittadini aggrediti due volte, prima dai malviventi e poi da un sistema giudiziario che spesso non riesce a trovare equilibrio tra chi commette un reato e coloro che cercano solo di difendersi dai criminali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Legittima difesa: Berlato presenta un progetto di legge statale

TrevisoToday è in caricamento