rotate-mobile
Cronaca

Progetto "Move On" a Conegliano rivolto ad aspiranti videomaker tra i 15 e i 30 anni

Ciack Azione tutti video maker! Progetto MOVE ON a Conegliano rivolto ad aspiranti videomaker tra i 15 e i 30 anni.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di TrevisoToday

Ciack Azione tutti video maker! è un laboratorio rivolto ai giovani dai 15 ai 30 anni residenti nei comuni dell'Area Coneglianese e/o studenti frequentanti le Scuole di Conegliano, indirizzato a chi ha voglia di realizzare un video mettendosi in gioco con creatività ed acquisendo competenze, per chi ha voglia di comunicare, narrare, documentare attraverso le immagini.

L'obiettivo è quello di sviluppare ed affinare le competenze multimediali dei giovani e dare spazio alle loro voci ed idee nel raccontare la propria visione della realtà, promuovendo così la cultura giovanile.

Il laboratorio è gratuito e si terrà il mercoledì dalle ore 20.00 alle ore 22.00 a partire dal 30 novembre nella sede del Centro di pubblico accesso a internet in piazzale F.lli Zoppas (vicino all'Informagiovani).

L'esperto che seguirà l'attività è Andrea Cadorin.
Gli argomenti in programma nei 7 incontri previsti, sono i seguenti:

  • Tecnica e linguaggio: inquadrature, sequenze, modalità di ripresa.
  • Esercizio pratico di inquadrature e piani sequenza.
  • Analisi del testo scelto, sceneggiatura, storyboard. Esercizio pratico basilare di scrittura per il cinema.
  • Preparazione storyboard e pianificazione delle riprese e pre-produzione.
  • Introduzione al montaggio e alla colonna sonora.
  • Realizzazione del montaggio audio/video dei filmati prodotti dai partecipanti.
  • Post produzione e presentazione del progetto terminato.

Il laboratorio è parte integrante dell'azione "MOVE ON" sviluppata dalle Politiche Giovanili del Comune di Conegliano all'interno del progetto "Generazione CREatività_TAlenti: modelliamo il nostro futuro" presentato dai 12 comuni dell'Area coneglianese in risposta al Bando Regionale "Fotogrammi veneti: i giovani raccontano" (D.G.R. n. 554/2015).

"E' un progetto che riusciamo a finanziare con fondi regionali e che va ad integrare l'azione che già stiamo portando avanti in sinergia con il Progetto Lettura - spiega l'assessore alla pubblica istruzione e alle politiche giovanili Gianbruno Panizzutti - I contenuti multimediali, come i video digitali, sono quanto mai attuali e in continua e costante evoluzione e costituiscono certamente una delle attività professionali del futuro. La possibilità per i nostri giovani di potersi affacciare a questa professionalità gratuitamente e con l'ausilio di un esperto va certamente considerata una grande opportunità".

Informazioni e iscrizioni:
Progetto Giovani: progettogiovani@comune.conegliano.tv.it 0438 413252/363
Informagiovani Informacittà "C.Pavesi": informagiovani@comune.conegliano.tv.it
0438 413319/413403

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto "Move On" a Conegliano rivolto ad aspiranti videomaker tra i 15 e i 30 anni

TrevisoToday è in caricamento