rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Susegana

Sicurezza, in arrivo 81 telecamere in 27 comuni della Marca

A partire dalla prossima estate, Santa Lucia e Susegana saranno i primi due comuni a testare le telecamere del progetto VI.SO.RE

TREVISO - Il presidente della Provincia di Treviso, Leonardo Muraro, interviene in merito ai nuovi eventi di criminalità locale avvenuti sul territorio, come la rapina di lunedì a Pieve di Soligo e i raid nelle case. “A partire dall’estate, Santa Lucia e Susegana saranno i primi due comuni a testare le telecamere del progetto VI.SO.RE. – dice il presidente Muraro - La sicurezza è valore aggiunto e imprescindibile per una società civile. In un periodo di crisi come questo, dove da una parte la spending review costringe a tagliare personale di polizia e dall’altra la nuova povertà spesso porta ad un’ondata di microcriminalità, è quanto mai necessario che le istituzioni facciano sistema per sostenere il territorio. Il progetto di videosorveglianza vuole essere un esempio di buona prassi inter-istituzionale che parte da un’analisi attenta di dati del territorio. Le videocamere, infatti, spesso sono un deterrente, ma soprattutto sono uno strumento indispensabile a disposizione delle forze dell’ordine per la ricostruzione degli eventi e per l’individuazione di chi delinque”.

“Il progetto Vi.SO.RE. fortemente voluto dalla Provincia di Treviso parte, in fase sperimentale, dall'area dell'opitergino-mottense: 81 telecamere in 27 Comuni, progetto da oltre 5 milioni di euro che ha ottenuto fondi ministeriali e regionali, frutto del lavoro di concertazione tra la Provincia stessa e Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza, Questura, Polizie Locali, Vigili del Fuoco, Comuni. Insomma, il territorio sta facendo la sua parte, unito e compatto– chiude Muraro – ora spetta a Roma dare un segnale forte: invece di continuare a tagliare le risorse umane in capo alle forze dell’ordine rafforzino i presidi territoriali”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, in arrivo 81 telecamere in 27 comuni della Marca

TrevisoToday è in caricamento