menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

C'era una volta...Treviso d'estate: la città all'insegna del vintage

Tre giorni di festa, più di 48 ore non stop di musica, arte, buon cibo e intrattenimento e una trentina tra associazioni e partner coinvolti

TREVISO - Dopo il grande successo di Treviso Fior di città, con oltre 100mila presenze in due giorni, il capoluogo della Marca torna ad essere palcoscenico dei grandi eventi. Dalle ore 18 di venerdì va in scena “C’era una volta…Treviso d’estate” una tre giorni di musica, stand, mostre -mercato, film,spettacoli, visite guidate della città all’insegna…del vintage. Questa sera in via Santa Margherita al bar Lambo & M verrà proiettata in diretta Rai dallo stadio Recife del Brasile ‘Italia – Costarica’. La serata prosegue alle ore 21.00 con il concerto cover dei Beatles. Sempre alle 21.00 presso lo storico bar Cavastropoi si terrà il concerto del trio Scaleno, jazz e anni 40; in Piazza Pola dalle 21 alle 23 i Monica Chinazzo Trio si esibiranno in un concerto pop rock acustico, mentre in Piazza Battistero si terrà un concerto jazz a cura dell’Associazione Blue Note Music. A Borgo Mazzini e Piazza Matteotti i ragazzi di Treviso Comic Book Festival si esibiranno nell’arte del fumetto allestendo e colorando le vetrine delle attività commerciali. Per la serata di venerdì L’Ascom di Treviso organizza invece “Una notte nella Treviso del 700”, visite guidate gratuite in orario serale. Per tutte le informazioni è possibile consultare il sito www.ascom.tv.it. Per ricordare “I mitici anni 60” in via S. Agostino si terrà il concerto dall’omonimo titolo a cura dell’Associazione Blue Note Music. La Loggia dei Cavalieri ospita dalle ore 21 alle 23 invece il concerto Vintage Music anni50’, 60’ e 70’ del gruppo Artface Creative Space. La libreria Tarantola celebra invece la Treviso diun tempo con una Mostra di stampe e documenti d’epoca visitabile da venerdì a domenica. Il cinema Corso organizza nella tre giorni invece la rassegna “I classici di Walt Disney”: venerdì alle ore 17.00 sarà la volta della pellicola “Dumbo” del 1941. Venerdì 20 giugno dalle ore 18.00 alle 23 si terrà anche, in cinque piazze cittadine “AspettandoSuoni di Marca” l’evento preliminare alla grande kermesse estiva di luglio. La serata prevede presso Corte San Parisio Doo Wop Boogiedancers con Dj Alex Woodpecker ore 21; a Porta S.Tomaso Carlo Colombo & Portobuffolé Band swing ore 20; Oir Trio in Viale Cadorna ore 20, Marco Pochiroli Quartetto in Piazza Ancilotto ore 21; Off Broadway in Piazza San Gregorio ore 19.00, Max Dj 60'S70'S in Piazza Teatro Dolfin ore 20 e alle 20.30 in piazza Martiri Belfiore “Doyoudada”. Inoltre, in diverse vie cittadine nelle serate di venerdì e sabato i negozi che aderisco all’iniziativa resteranno aperti fino alle 23 per consentire a turisti e visitatori “lo shopping notturno”.

Tre giorni di festa, più di 48 ore non stop di musica, arte, buon cibo e intrattenimento e una trentina tra associazioni e partner coinvolti nell’evento. Sono questi infatti i numeri dell’evento reso possibile grazie all’impegno dell’assessorato alle attività produttive del Comune di Treviso e tante realtà cittadine

“C’era una volta…Treviso d’estate”-  Il programma

Sabato 21 giugno dalle ore 9.00 alle 24.00

Inaugurano la giornata di sabato 21 a partire dalle ore 9.00 fino alle 20.00 la mostra mercato “vintage” con musica, prodotti dell’artigianato e l’esposizione e i prodotti fatti a mano dell'Associazione Il Gradino in Piazza Pola, Lombardi e Battistero; in Piazza Indipendenza, Piazza Ancilotto e Piazza S. Vito dalle 9.00 alle 20.00 la mostra mercato dei prodotti fatti a mano dalle mamme creative di Mammart – Obiettivo Famiglia. Dalle 9.00 alle 20.00 presso la Loggia dei Cavalieri si terrà l’esposizione di opere degli Artisti trevigiani sul tema “Treviso d'altri tempi e le estati passate”, mentre presso il Chiostro della Chiesa di Santa Maria Maggiore si terrà l’esposizione collettiva delle opere degli Artisti trevigiani. In Piazza Carducci per tutta la giornata di sabato e domenica di terranno i laboratori “Energiamo” di Domotecnica per scoprire l’energia perduta. Tanta musica anni 50’ e 60’ e diverse proposte enogastronomiche faranno da sfondo alla festa del bar “Lambo & M” dalle ore 9.00 fino alle 23.00. Sarà un mercatino vintage di tutto rispetto quello organizzato presso Il Bar Cavastropoi. Il pomeriggio di sabato sarà all’insegna del bambino con “I giochi di una volta” organizzati presso Quartiere Latino dalle ore 16.30 alle 18.30 e dalle 18.30 alle 19.30 si terrà lo Spettacolo teatrale “Polpetta e Caramello presentano Pollicino”.

Alle ore 17.00 presso il Cinema Corso verrà proiettato lo spettacolo “Alice nel paese delle meraviglie” la pellicola originale del 1951. Per gli amanti delle auto e moto storiche per tutto il pomeriggi di sabato e l’intera giornata di domenica si terrà un’esposizione in via Manin. Piazza Borsa e Corso del Popolo. Esposizione a cui si aggiunge anche quella di carrozze organizzata da Menon Auto per la giornata di domenica 22 giugno. Nei giardinetti di S. Andrea e in riviera S.Margherita gli artisti dell'Associazione Botteniga S. Pelaio esporranno le loro opere a tema C'era una volta Treviso d'estate. In Piazza Giustiniani si mangia nello stand gastronomico Albertini e gustando i gelati del Re del Gelato a tempo di musica “Aspettando Red Canzian”, con Dj Sir Taylor e Di Rioma con “Vintage Sound”; Red Canzian verrà a salutare il pubblico tra le 18.00 e le 19.30. In serata cena con proiezioni Newtime Story. In Viale Cadorna le vetrine verranno allestiti con le mitiche biciclette di casa Pinarello. Chiude la giornata di sabato in Piazza Aldo Moro alle ore 21.00 il concerto di Red Canzian “Ho visto sessanta volte fiorire il calicanto”.

Domenica 22 giugno, oltre alle mostre mercato del sabato, per tutti gli amanti degli oggetti antichi e d’epoca va in scena in via San Liberale, via Filzi, via Canova e nella tradizionale cornice di Borgo Cavour il mercatino dell’antiquariato e del collezionismo “Cose d’altri tempi” organizzato dall’associazione artigiani e commercianti di Borgo Cavour e via Canova. Al Bar ‘Lambo & M’ sarà possibile degustare tante proposte enogastronomiche accompagnate da musica anni 50 e 60, mentre a partire dalle ore 18.30 il bar Cavastropoi organizza una serata di ‘apertritivo+cena’. Dalle ore 19.00 concerto Gipsy Jazz Quartet e mercatino dell’usato all’interno del locale. Presso l’isola della Pescheria sarà possibile degustare prodotti enogastronomci accompagnati dall’esposizione di opere artistiche e vendita di prodotti locali. Per i bambini dalle ore 16.00 alle 19.00 in Piazzetta  Monte di Pietà si terranno i giochi di una volta mentre alle ore 17.00 al cinema Corso verrà

proiettato il film Gli “Aristogatti” del 1970.

In Piazza Borsa, Corso del Popolo, Via Manin continuerà l'esposizione di auto moto d'epoca; dalle 11.30 alle 12.30 ci sarà il raduno di moto d'epoca degli amatori di moto d'epoca promossa da Associazione Menon di Roncade, con sfilata da Via Roma, Corso del Popolo, sosta in piazza Borsa, Via Toniolo, Via S. Margherita, Via Reggimento Italia Libera, Via Fratelli Bandiera, Via Venier, Via S. Antonino. Nel week end i negozianti di Via Campana, Via Teatro Dolfin, Via Palestro, Via Pescheria, Isola Pescheria rievocheranno i “Mitici anni '60” allestendo le vetrine con foto storiche delle loro attività o con immagini gentilmente messe a disposizione dell'Archivio fotografico – FAST della Provincia di Treviso.

Le zone

Le zone individuate per la realizzazione degli eventi sono dodici, una in più rispetto all’evento del 5 e 6 aprile. Zona 1 – Borgo Cavour, via S. Liberale, via Filzi, via Canova; Zona 2 – Piazza Pola, Piazza Lombardi, Piazza Battistero; Zona 3 – Piazza Aldo Moro, Piazza dei Signori; Zona 4 – Piazza Indipendenza, Piazza Ancillotto, Piazza San Vito, Piazza Monte di Pietà; Zona 5 – Isola Pescheria, Corte San Parisio, Piazza Teatro Dolfin, Piazza San Vito, via Campana, via Palestro, via Pescheria; Zona 6 – Borgo Mazzini e Piazza Matteotti; via S. Agostino; Zona 7- Loggia dei Cavalieri, Chiostro Chiesa Santa Maria Maggiore, Piazza Carducci, Zona 8- via S. Margherita; Zona 9 – Quartiere Latino – Zona 10- Riviera S. Margherita e giardini di S. Andrea, Piazza Giustiniani Recanati; Zona 11 – viale Cadorna, Corso del Popolo; Zona 12 – Via Manin, Piazza Borsa, via Barberia, Vicolo Rialto.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Aeroporto Canova, Ryanair annuncia la programmazione estiva

Attualità

Decreto riaperture, la bozza: «Il coprifuoco resta alle 22»

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrevisoToday è in caricamento