rotate-mobile
Cronaca

Pronto soccorso e cittadini: corsi speciali di emergenza e urgenza

Gli incontri si svolgeranno persso gli ospedali di Treviso e Oderzo e saranno aperti sia a comuni cittadini che volontari delle zone

TREVISO - Inizia lunedì 16 giugno  la Settimana nazionale di sensibilizzazione e informazione sul tema “Il  Pronto Soccorso incontra i cittadini”. Indetto dalla Società Italiana di Medicina di Emergenza ed Urgenza (SIMEU) con il patrocinio del Ministero della Salute, l’appuntamento prevede anche nell’Azienda Ulss 9 di Treviso una serie di iniziative rivolte alla popolazione, mirate ad una migliore conoscenza delle pratiche di soccorso e di accesso ai servizi sanitari di emergenza.

La Direzione Sanitaria ha diffuso un programma di appuntamenti che vedrà coinvolti il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Treviso, diretto dal dr. Maurizio Sacher, e quello dell’Ospedale di Oderzo, diretto dal dr. Fabio Causin.

TREVISO

Lunedì 16, Martedì 17, Mercoledì 18 giugno si terranno presso la Sala Convegni dell’Ospedale Ca’ Foncello, incontri di “Cultura del Pronto Soccorso” rivolti alla popolazione ed a volontari.

Dalle 17.00 alle 19.30 di tutti e tre i giorni verranno organizzate – precedute da specifiche presentazioni - dimostrazioni di CPR-hands only (Massaggio cardiaco senza ventilazione); divisi in gruppi, i cittadini guidati da professionisti dell’emergenza potranno assistere all’esecuzione delle pratiche e verificarle di persona direttamente sul manichino didattico. Saranno messi a disposizione 5 manichini con altrettanti istruttori.

Potranno partecipare  cittadini e volontari fino ad un massimo di 50 persone a sera. E’ necessaria l’iscrizione chiamando la Segreteria della Medicina generale d’urgenza dalle 09.00 alle 12.00 (0422 322457) nei giorni feriali. Nelle pause tra le dimostrazioni, gli iscritti saranno guidati a gruppi dal personale in una  visita del Pronto Soccorso e all’elicottero del SUEM 118 Treviso Emergenza, compatibilmente con le esigenze di operatività del reparto e del velivolo.

Dalle 19.30 alle 20.30 (sempre Sala Convegni del Ca’ Foncello), incontri su:

“Prevenzione e gestione domiciliare delle intossicazioni” (Lunedì 16)

“Prevenzione e gestione domiciliare traumi” (Martedì 17)

“Prevenzione e gestione domiciliare infezioni” (Mercoledì 18)

ODERZO

Mercoledì 18 giugno, dalle 17.00 alle 19.30 si terrà una serata di “Cultura del Pronto Soccorso”. Inizierà presso la Sala Riunioni Pompeo Tomitano con un incontro di presentazione dell’organizzazione, dei dati e delle caratteristiche della struttura opitergina e del suo ruolo sul territorio nella rete dell’Emergenza e Urgenza. Si terranno,poi, due sessioni di dimostrazioni di CPR-hands only (Massaggio cardiaco senza ventilazione) con la possibilità per i presenti di verificarle di persona sui manichini didattici sotto la guida di istruttori.

Potranno partecipare  cittadini e volontari fino ad un massimo di 20 persone per sessione. E’ necessaria l’iscrizione chiamando dalle 09.00 alle 12.00 allo 0422 715311 nei giorni feriali. Nelle pause tra le dimostrazioni, gli iscritti saranno guidati dal personale, divisi in 2 gruppi, in una  visita del Pronto Soccorso e potranno assistere ad una simulazione di soccorso con ambulanza sul territorio (compatibilmente con le esigenze di operatività del reparto e dei mezzi).

I genitori potranno accompagnare anche bambini e minori, i quali, però, non potranno partecipare alle visite interne ai Pronto Soccorso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronto soccorso e cittadini: corsi speciali di emergenza e urgenza

TrevisoToday è in caricamento