rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Proposta di legge alla regione per il reato di omicidio stradale

Lo ha annunciato l'assessore alla sicurezza del Veneto Marrimo Giorgetti, dopo il grave episodio che si è verificato nei giorni scorsi a Verona

Una proposta di legge sarà presentata alla Regione Veneto per istituire il reato di omicidio stradale. Lo ha annunciato l'assessore regionale alla sicurezza Massimo Giorgetti, il quale ha assicurato il proprio impegno personale "affinché venga presentata quanto prima una proposta di legge di iniziativa regionale sul tema che possa essere valutata e votata dall'assemblea regionale del Veneto".

Intanto Giorgetti ha già consegnato a tre parlamentari veronesi le prime 1272 firme raccolte nella petizione promossa per istituire il reato di omicidio stradale dagli amici dei tre ragazzi vittime dell'incidente stradale di domenica scorsa ad Arcole (e per un quarto giovane è stata decretata la morte cerebrale), che ha visto coinvolto nell'altra auto un 31enne che guidava ubriaco. "L'impegno dei parlamentari - ha spiegato Giorgetti - è che si facciano carico di sollecitare quanto prima la discussione sull'istituzione del reato di omicidio stradale". "Questa meritoria iniziativa, partita spontaneamente dai ragazzi e che ha trovato ampie adesioni nella nostra provincia - ha aggiunto -, deve essere sostenuta e portata avanti con coraggio nelle sedi competenti". "E' evidente - ha spiegato Giorgetti - che vicende come quella di Arcole commuovano tutti e smuovano le coscienze verso un bisogno di giustizia e di risposte davanti alle quali le itituzioni non possono dimostrarsi insensibili. Oltre all'impegno per la proposta di legge, continueranno le iniziative di prevenzione già svolte tramite il mio assessorato come il finanziamento alla polizia locale dei comuni volto all'acquisto di autovelox ed etilometri".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Proposta di legge alla regione per il reato di omicidio stradale

TrevisoToday è in caricamento