rotate-mobile
Cronaca

"Prosecco y tapas": il vino della Marca incontra la Spagna e i suoi chef

Il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc è stato in missione a Madrid per "Enofusiòn", importante salone internazionale della gastronomia stellata

TREVISO Cento espositori e pubblico selezionato per 'Enofusiòn', evento internazionale riservato al vino, organizzato nel cuore di Madrid come costola di 'Madridfusiòn', salone della gastronomia stellata, la cui notorietà sta oltrepassando i confini della Spagna. Nel Palacio Municipal de Congresos de Madrid si è conclusa in questi giorni la manifestazione che ha registrato un afflusso medio di 120 visitatori l’ora, composto per l’85-90% da addetti ai lavori, il restante 10-15% da consumatori finali.

Presente per la prima volta anche il Consorzio Prosecco Doc con una MasterClass sul tema “Prosecco Doc y Tapas” alla scoperta di piacevoli e innovativi abbinamenti tra le bollicine veneto-friulane e le tapas, specialità spagnola che accompagna tipicamente l’aperitivo. In questo caso si è trattato di stuzzichini davvero ‘chic’ creati e commentati dallo chef stellato Quim Casellas, del Restaurant Hotel Casamar di Girona, prima stella Michelin conquistata nel 2011.  “Il Prosecco a me ricorda il Mediterraneo e ho pensato di abbinarlo a delle tapas di pesce che richiamano questa comune identità – ha più volte affermato lo chef Quim Casellas durante la MasterClass – così per ciascun diverso Prosecco ho proposto un piatto di mare che esaltasse questo profilo nei vini in degustazione: La Jara, Astoria, Villa Sandi, Az. Agr. Soligo, Vivo Cantine”.

La MasterClass, tenuta per conto del Consorzio Prosecco Doc da Tobia Capuzzo, dallo chef Casellas, dall’export manager di Villa Sandi, ha registrato un pronto sold out e un’entusiastica partecipazione gratificata anche dagli indovinati assaggi gourmet. Ad Enofusiòn il Consorzio ha pure partecipato -in prima fila- nella Wine Gallery, la sezione dedicata alla degustazione ‘libera’ ovvero accessibile a tutti i partecipanti ed è stato subito  boom: di richieste d’informazione sulle caratteristiche della Denominazione e di assaggi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prosecco y tapas": il vino della Marca incontra la Spagna e i suoi chef

TrevisoToday è in caricamento