rotate-mobile
Cronaca Valdobbiadene

Prosecco, Zaia: "Unica tutela viene dagli accordi di filiera"

Forte appello del Governatore del Veneto all'Antica Fiera di San Gregorio: "Se questo territorio fa turismo lo deve a chi fa Prosecco"

VALDOBBIADENE “La forza di queste colline sono le piccole realtà produttive. Qui le aziende hanno in media 1,13 ettari e se questo territorio fa turismo lo deve a chi fa Prosecco”. Con queste parole il Governatore del Veneto Luca Zaia ha tagliato il nastro dell’Antica Fiera di San Gregorio a Valdobbiadene raggiunta per quest’edizione da oltre 40mila persone. Parole importanti quelle spese dal presidente della Regione che, nel ricordare come il Prosecco abbia superato lo Champagne, ha lanciato un forte appello: “Non possiamo accettare il massacro del prezzo al ribasso, questo a tutela anzitutto dei nostri produttori ma anche del primato di qualità che abbiamo raggiunto – ha detto Zaia -. L’unica tutela oggi viene dagli accordi di filiera che siano in grado di dare stabilità ai prezzi sui mercati internazionali, almeno per tre anni”.  

Salute, ambiente, agricoltura sana sono le parole d’ordine per Pierantonio Geronazzo, vicesindaco di Valdobbiadene: “Siamo fieri di aver presentato in collaborazione con il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene DOCG, il progetto Deriva per la riduzione dei fitosanitari nei vigneti, in particolare con l’utilizzo dei nuovi atomizzatori. Ma guardiamo oltre, alla Fiera abbiamo presenti strumenti ancora sperimentali come i droni dotati di telecamere ad infrarossi in grado di esaminare lo stato della linfa delle viti. Ciò consentirà di individuare le piante malate per andarle a trattare singolarmente, senza dover trattare tutto il vigneto in maniera indiscriminata. Si tratta di una vera e propria rivoluzione, ancora all’inizio, ma in cui crediamo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prosecco, Zaia: "Unica tutela viene dagli accordi di filiera"

TrevisoToday è in caricamento