rotate-mobile
Cronaca

Bare e manichini: benzinai trevigiani Eni in prostesta a Scorzè

Spettacolare protesta dei benzinai Eni trevigiani e veneziani, a Scorzè: riuniti presso un distributore, hanno celebrato il loro funerale, con bara, "morto", "prete" e dei manichini in mutande

Si è celebrato oggi a Scorzè il funerale (simbolico) dei benzinai dell'Eni. Come promesso nei giorni scorsi, i gestori dei distributori della compagnia petrolifera, delle Province di Treviso e Venezia, si sono radunati a Scorzè per protestare contro l'iniziativa "Iperself H24".

Al corteo funebre, che ha visto la partecipazione di una cinquantina di benzinai, non mancava proprio niente: il "morto", il "prete", la "bara", fatta costruire appositamente, e decine di "carcerati" circondati da manichini in mutande. Ma, soprattutto, la rabbia.

Sentimento che dal Veneto si muoverà in tutta Italia, con la più clamorosa delle iniziative messe in campo dai gestori degli impianti di carburante del sindacato Gisc, fino ad arrivare a Roma, il 16 aprile prossimo. Fino ad allora il corteo funebre sarà itinerante e farà la spola tra i distributori di carburante del Trevigiano e del Veneziano.

Oggi a Scorzè si sono visti gli emblemi del disagio dei benzinai a marchio Eni, "già strangolati dall'inarrestabile aumento del prezzo dei carburanti, e sui quali ora piomba il colpo di grazia: l'iniziativa 'Iperself H24', messa in atto dalla Compagnia, in cui il tanto pubblicizzato risparmio sul rifornimento alla pompa viene fatto pagare, ancora una volta, ai benzinai", ha sottolinato il sindacato in una nota.

"La nuova iniziativa 'Iperself H24' comporterà enormi disagi nella gestione dell'impianto e nei rapporti con la clientela", ha spiegato Stefano Finotto, presidente dei gestori Gisc della provincia di Venezia.

"Tanto per cominciare - sottolinea Moreno Parin, presidente Gisc Treviso e coordinatore regionale del sindacato - sulle vendite effettuate in 'iperself H24' Eni risparmierà almeno 2 centesimi al litro per il fatto che in tale modalità di vendita non vi sarà il caricamento dei punti della campagna 'You&Eni'".

I benzinai, partendo dal presupposto che i 3,8 centesimi al litro di margine lordo sono intoccabili, chiedono ad Eni che i costi connessi all'iniziativa "iperself H24" con uno sconto superiore ai 5 centesimi al litro siano tutti a carico della compagna e che l'entità dello sconto sia calcolata in modo oggettivo in rapporto alla concorrenza locale.

Tuttavia il nodo centrale resta la questione contrattuale, che per i gestori a marchio Eni-Agip, dev'essere affrontata al più presto, con modifiche sostanziali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bare e manichini: benzinai trevigiani Eni in prostesta a Scorzè

TrevisoToday è in caricamento