rotate-mobile
Cronaca Zero Branco

"Salvate la nostra azienda": il grido dei lavoratori della Mestrinaro

I dipendenti dell'azienda di trattamento rifiuti di Zero Branco hanno protestato, mercoledì mattina, davanti la sede di Veneto Strade, a Mestre

Finora avevano parlato i residenti di Zero Branco, i vertici dell'azienda e i politici locali, ma oggi i lavoratori della Mestrinaro hanno deciso di dire la loro.

Stamattina 120 dipendenti dell'azienda di trattamento rifiuti speciali hanno manifestato a Mestre, davanti alla sede di Veneto Strade, chiedendo aiuto per il loro futuro. "Salvate la nostra azienda", il loro appello.

La Mestrinaro è da tempo al centro di una battaglia di residenti e ambientalisti per l'ampliamento dell'impianto in zona Bertoneria a Zero Branco, struttura che nel passato recente ha trattato notevoli quantitativi di rifiuti cosiddetti speciali, tra i quali l'amianto.

Abitanti e ambientalisti, tra i quali l'eurodeputato IdV Andrea Zanoni, osteggiano l'ampliamento dell'impianto per le conseguenze nocive che potrebbe avere sulla salute pubblica e sulla qualità di vita del territorio.

Dall'altra parte della barricata, insieme ai vertici della Mestrinaro, oggi hanno alzato la testa anche i dipendenti, preoccupati del loro futuro: se il progetto non verrà approvato dagli organi competenti, l'azienda rischia di chiudere i battenti e i lavoratori dovranno unirsi alla sempre più folta schiera di discocupati trevigiani.

Tutela della salute o salvaguardia di centinaia di posti di lavoro? Una sentenza del Consiglio di Stato del 28 dicembre 2011 ha bloccato il trattamento dei rifiuti e a febbraio il Comune ha disposto l'abbattimento dei capannoni. L'ultima parola, ora, spetta alla Commissione regionale di valutazione ambientale, che deve rivedere il progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salvate la nostra azienda": il grido dei lavoratori della Mestrinaro

TrevisoToday è in caricamento