rotate-mobile
Cronaca Montebelluna

Violenza sulle donne: tre centri veneti per uomini violenti firmano un protocollo d'intesa

Per fermare il dilagante fenomeno della violenza sulle donne, tre centri che seguono i casi di uomini maltrattanti hanno unito le loro forze. Tra questi ce n'è uno di Montebelluna

MONTEBELLUNA È stato presentato ufficialmente venerdì mattina a Palazzo Moroni, nel corso dell’evento pubblico “Aspettando Relive”, il protocollo d’intesa che tre centri per Uomini Maltrattanti del Veneto hanno siglato per una maggiore efficacia e capillarità dei loro servizi. Si tratta del “Servizio Uomini Maltrattanti” di Gruppo R (Gruppo Polis) di Padova, “Cambiamento Maschile” della cooperativa “Una casa per l’uomo” di Montebelluna e “Non agire violenza, scegli il cambiamento” del Comune di Verona.

Mettersi in Rete per essere più efficaci e dare una risposta integrata a un problema che continua a crescere: è questo l’intento che sta alla base dell’accordo tra le tre realtà. Trovare delle basi comuni su cui costruire un lavoro di prevenzione e di contrasto alla violenza di genere. “Il principio che sta alla base del Coordinamento è quello di tutelare le donne e i minori vittime di violenza, prevaricazione i e maltrattamenti" spiega Antonio di Donfrancesco, responsabile del Servizio Uomini Maltrattanti di Gruppo Polis. "In secondo luogo quello che vogliamo implementare è la collaborazione con le Istituzioni territoriali e con la rete dei Servizi locali che operano per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere, in particolare modo i Centri Antiviolenza.” Obiettivi specifici del Coordinamento sono: facilitare l’invio degli uomini nei 3 Centri, condividere e diffondere le conoscenze e le informazioni, co-progettare insieme interventi di contrasto alla violenza su scala regionale, monitorare l’impatto della metodologia utilizzata sui soggetti inseriti nei Centri e i risultati ottenuti. Nello specifico il Coordinamento prevede un incontro ogni due mesi circa che coinvolge lo staff dei 3 Centri, un incontro di supervisione generale ogni quattro mesi e la realizzazione di un report annuale per informare le Istituzioni delle attività svolte.

Sono circa venti i Centri che hanno aderito all’associazione Relive – Relazioni Libere dalle Violenze, network nazionale in cui si è scelto di affrontare il problema della violenza dalla radice, a partire dai diretti responsabili e lavorando con essi per promuovere un cambiamento comportamentale e prevenire la recidiva. I Centri sono servizi a cui gli uomini possono rivolgersi direttamente o su invio di terzi (es. Servizi socio-sanitari, Forze dell’Ordine). Al Centro “Cambiamento Maschile” di Montebelluna negli ultimi due anni si sono rivolti 28 uomini, per la maggior parte sono italiani con meno di 50 anni, sposati o conviventi con figli. Al Servizio Uomini Maltrattanti di Gruppo R, siamo a circa 50 contatti in due anni e 18 percorsi avviati, mentre il centro “Non agire violenza, scegli il cambiamento” del Comune di Verona, attivo dal 2013, ad oggi ha ricevuto 150 richieste e ha avviato 67 percorsi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sulle donne: tre centri veneti per uomini violenti firmano un protocollo d'intesa

TrevisoToday è in caricamento