rotate-mobile
Cronaca Castelfranco Veneto

Sicurezza, all'Iper si testano i droni degli studenti dell'Ipsia

Il 15 febbraio gli studenti dell'istituto Galilei di Castelfranco Veneto hanno effettuato un primo test all'esterno del centro commerciale. Sabato la prova in galleria

Dalle aule alla vita reale, proseguono gli esperimenti sui droni degli studenti dell'Ipsia Galilei di Castelfranco Veneto. Lo scorso 15 febbraio gli allievi del professor Daniele Pauletto hanno effettuato un test al centro commerciale Iper della città.

In Italia si tratta della prima prova sul campo che vede coinvolto un centro commerciale. Negli ultimi anni l'impiego dei droni per la sorveglianza si è diffuso soprattutto all'estero, tra le forze di polizia statunitensi e inglesi, negli stadi e nelle carceri.

Ora anche l'Iper di Castelfranco ha deciso di testare i congegni con gli studenti dell'Ipsia, per valutarne l'applicazione nella sorveglianza dentro e fuori il parco commerciale.

Sabato scorso gli allievi del professor Pauletto, insieme al personale del centro, hanno utilizzato un drone di dimensioni ridotte, di 50 centimetri per 50, che ha sorvolato a vista il parcheggio dall'area del tetto dell'edificio. Dal punto di vista della sicurezza e della sorveglianza le immagini trasmesse dal piccolo robot volante hanno dato dei risultati positivi, ma gli studenti dovranno lavorare ancora molto per sviluppare il loro progetto e adattare la tecnologia dei droni all'impiego pratico.

Infatti l'apparecchiatura presenta un problema di non poco conto: l'autonomia. Le batterie consentono ai droni di rimanere in volo solo per un tempo ridotto: ogni quarto d'ora vanno sostituite o ricaricate.

L’interesse del centro commerciale nei confronti di questa tecnologia rimane comunque alto e per avere ulteriori conferme sul suo utilizzo a supporto della sicurezza, l’esperimento sarà ripetuto sabato prossimo, 22 febbraio. Questa volta gli studenti faranno volare dei MiniDroni all’interno della galleria del centro e dell’Iper, per dimostrare la maneggevolezza dei piccoli velivoli radiocomandati anche in ambienti con presenza di ostacoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza, all'Iper si testano i droni degli studenti dell'Ipsia

TrevisoToday è in caricamento