rotate-mobile
Cronaca Santa Bona

Treviso, a Santa Bona una raccolta firme per l'autonomia dei quartieri

"Si vuole perseguire un principio di ripartizione delle risorse economiche da destinare ai quartieri della Città, suddividendo il bilancio generale del comune in zone corrispondenti alle aree a nord e a sud delle mura"

TREVISO Principio di autonomia nei quartieri: parte la proposta "Renosto". Una raccolta firme oggi, sabato 24 febbraio nel quartiere di Santa Bona, a Treviso, per chiedere un'autonomia dei quartieri. "Adesione Vigilantes di quartiere" si legge nei manifesti del gazebo. "Seguendo questo principio - spiegano gli aderenti all'iniziativa - si vuole perseguire un principio di ripartizione delle risorse economiche da destinare ai quartieri della Città, suddividendo il bilancio generale del comune in zone corrispondenti alle aree a nord e a sud delle mura, in modo da creare dei bilanci di quartiere che tengano contro di quanto viene raccolto in termini di tasse e tributi comunali per ogni zona e destinando quanto raccolto in quella zona".

"Si concretizzerebbe così un federalismo locale - continua la nota degli organizzatori della raccolta firme - capace di rispondere alle esigenze dei quartieri indicando anno per anno quanto percepito e quanto è stato speso, sulla base della densità di popolazione che risiede nei territori. Inoltre si auspica l'istituzione di consigli di quartieri elettivi - termina la nota - con parere consultivo su tematiche ritenute interessanti e urgenti per la popolazione residente.

unnamed-2-6-10

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, a Santa Bona una raccolta firme per l'autonomia dei quartieri

TrevisoToday è in caricamento