rotate-mobile
Cronaca Mogliano Veneto

Anche a Mogliano Veneto si può firmare contro il femminicidio

Aderisce alla campagna anche l'amministrazione moglianese, che comunica gli orari di apertura dello sportello. Si firmerà fino al 30 settembre

Anche Mogliano Veneto si è fatta portavoce per la raccolta di firme a sostegno della campagna contro il femminicidio. Le firme saranno raccolte entro il 30 settembre 2013 presso gli sportelli di Punto Comune lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 14 e martedì e giovedì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18.

A renderlo noto è l’amministrazione comunale attraverso un comunicato, in cui si legge: “Nel nostro Paese, negli ultimi anni, il fenomeno del femminicidio è esploso in tutta la sua drammaticità. Basta dare uno sguardo ai numeri per capire l’entità del fenomeno: 84 casi nel 2005, 101 nel 2006, 107 nel 2007, 113 nel 2008, 119 nel 2009, 127 nel 2010, 137 nel 2011, 124 nel 2012 e 47 tentati omicidi di donne (dati forniti dal Ministero dell’Interno)”.

RACCOLTA FIRME A TREVISO

E ancora: “In data 19 giugno 2013, il Parlamento ha approvato definitivamente il DDL di ratifica della Convenzione di Istanbul sulla prevenzione e lotta alla violenza contro le donne. La Convenzione impone di punire una serie di comportamenti contro le donne tra cui lo stalking, la violenza fisica e le molestie sessuali. Quella del femminicidio è una ferita aperta per il nostro Paese, brutale manifestazione della violenza maschile su mogli, compagne, amanti e figlie.

La violenza di genere è un fenomeno di carattere universale, riguarda tutti i ceti sociali e colpisce donne di tutte le età, etnie, religione e in alcuni casi può assumere il drammatico aspetto di violenza contro le donne.
La Provincia di Treviso, la Commissione per le Pari Opportunità Provinciale e la Consigliera di Parità della Provincia di Treviso, insieme a molte Associazioni, si impegnano a promuovere e diffondere presso tutti i Comuni”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Mogliano Veneto si può firmare contro il femminicidio

TrevisoToday è in caricamento