rotate-mobile
Cronaca

Ambiente, Treviso virtuosa nella raccolta di lampade a basso consumo

La Marca è la provincia veneta che ha registrato i migliori numeri nel primo semestre del 2013, con oltre 32mila pezzi. A rivelarlo è il Consorzio Ecolamp

Buona performance della provincia di Treviso in materia di raccolta di lampade a basso consumo.

Secondo i dati del Consorzio Ecolamp, che nel primo semestre del 2013 ha raccolto a livello nazionale mille tonnellate di lampade a basso consumo, nello stesso periodo nella Marca ne sono stati raccolti 32.327 chili.

Oltre 122 tonnellate le lampade raccolte in Veneto dal Consorzio, che senza scopo di lucro dal 2008 si occupa del recupero e del riciclo delle sorgenti luminose a fine vita.

Le lampade esauste vengono raccolte presso le 2.245 Isole Ecologiche presidiate dal Consorzio in tutta Italia, ma Ecolamp offre anche servizi a domicilio.

Se in Veneto quella di Treviso è la performance migliore, a livello regionale è la Lombardia la più efficiente, con oltre 320 tonnellate di lampadine esauste recuperate, seguita dalla nostra regione, che registra un più 14% rispetto nel 2012.

Abbiamo raggiunto un obiettivo molto ambizioso nel corso di questo primo semestre 2013 – commenta Fabrizio D’Amico, Direttore Generale del Consorzio Ecolamp – che ci porta a guardare alle duemila tonnellate per la fine di quest’anno. Un incremento della raccolta pari al 15 per cento in tutto il territorio nazionale è un’importante risposta all’impegno dedicato a sensibilizzare, educare e agevolare la raccolta delle lampadine a basso consumo da parte di tutti i nostri pubblici di riferimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ambiente, Treviso virtuosa nella raccolta di lampade a basso consumo

TrevisoToday è in caricamento