rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi di Treviso campioni nella raccolta delle pile esauste

L’Istituto Comprensivo Coletti ha conquistato il secondo posto al concorso nazionale del CDCNPA e Ancitel. In appena un mese di tempo gli studenti hanno raccolto ben 129 chili di pile esauste

TREVISO Il capoluogo della Marca sale sul podio del concorso nazionale destinato alle scuole, promosso dal CDCNPA (Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori) e realizzato in collaborazione con Ancitel Energia&Ambiente, per la raccolta delle pile esauste. Gli insegnanti e gli alunni dell’Istituto Comprensivo 5 “L. Coletti” si sono aggiudicati il secondo posto per aver raccolto 129 kg di pile esauste nel solo mese di maggio.

Grazie al coinvolgimento attivo dei 367 alunni provenienti dai plessi che hanno aderito all’iniziativa (la primaria “Collodi” di San Liberale e la media “L. Coletti” di Santa Bona), l’Istituto Comprensivo ha ricevuto un premio di 2.000 euro, da spendere in materiali e forniture per la didattica. Franco Zanata, Presidente di Contarina, commenta soddisfatto: “Siamo molto orgogliosi di aver collaborato a questo progetto e soprattutto, di questo importante risultato: gli alunni dell’IC 5 di Treviso – da sempre molto attivo nelle attività di educazione ambientale – si sono dimostrati attenti all’ambiente e il loro impegno è stato premiato. Un’ulteriore testimonianza di quanto sia importante educare le nuove generazioni al rispetto per l’ambiente”.
 
La competizione ha coinvolto oltre 7.300 alunni da tutta Italia, che si sono sfidati per 30 giorni in un programma straordinario di raccolta di pile esauste. L’Istituto comprensivo 1 di Chieti ha vinto la sfida, raccogliendo di 376 Kg di pile esauste, al terzo posto l’Istituto Italo Calvino di Sanremo, con 89 kg di pile esauste raccolte. A ciascun plesso scolastico coinvolto sono state consegnate le locandine informative e i contenitori appositamente dedicati alla raccolta delle pile. Al termine dei 30 giorni i contenitori di Treviso sono stati ritirati da Contarina, che si è occupata anche della pesatura del materiale raccolto e lo ha poi smaltito. Il concorso, che ha voluto sensibilizzare e informare gli studenti, gli insegnanti e le famiglie sul tema della corretta gestione delle pile esauste, rientra nelle proposte di sensibilizzazione e informazione della collettività, che il CDCNPA svolge per diffondere tra i cittadini comportamenti ambientali virtuosi e consapevoli. “Abbiamo deciso di realizzare un concorso nazionale per le scuole – ha detto Luca Tepsich, Segretario Generale del CDCNPA – perché riteniamo che le campagne di sensibilizzazione di raccolta debbano essere destinate in primis ai giovani e giovanissimi. Per un dialogo efficace con le nuove generazioni, infatti, è quanto mai opportuno coinvolgerle direttamente e suscitare e mantenere vivo il loro interesse. Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno partecipato al concorso e che si sono impegnati nella raccolta differenziata di questa particolare tipologia di rifiuto”. “I risultati della competizione sono molto positivi – ha dichiarato Filippo Bernocchi, rappresentante di Ancitel Energia&Ambiente e componente del Direttivo ANCI – se consideriamo che tra tutte le scuole partecipanti abbiamo registrato una quantità di pile raccolte pari a 940 Kilogrammi. Segno che le nuove generazioni sono sempre più consapevoli del valore della raccolta differenziata e disponibili a collaborare da protagonisti per il bene del Paese”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi di Treviso campioni nella raccolta delle pile esauste

TrevisoToday è in caricamento