rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il radicchio di Treviso nella torta più grande del Mondo ad Expo

Sarà il simbolo della provincia di Treviso nella torta a forma di Italia che domenica sarà distribuita in 12 mila porzioni nella kermesse milanese

TREVISO Sarà il radicchio rosso di Treviso IGP a rappresentare la provincia sulla torta che tenterà di battere Guinnes World Record della torta decorata più grande del mondo. L'evento si sta svolgendo a Milano dall'1 ottobre, con il patrocinio di EXPO, e terminerà domenica coinvolgendo una selezione a livello nazionale di cake designers per preparare la torta gigante che avrà la forma dell’Italia. A realizzare la torta scolpita più grande di tutti i tempi sarà l’ANCDI - Associazione Nazionale Cake Designers Italia, che riunisce appassionati ed operatori del settore; l’associazione ha organizzato, in occasione dell'evento Seed&Chips presso la Fiera Milano City, dal 27 al 29 marzo, una gara a squadre per selezionare i partecipanti all’evento, che prevedeva la realizzazione di un prototipo della torta.

Per noi – afferma il presidente Paolo Manzan - un grande onore essere stati scelti come simbolo del territorio: perché se Venezia ha il Leone alato – non c’è che dire – Treviso ha il radicchio. Dobbiamo essere fieri di questa identificazione che rafforza il nostro prodotto tipico perché proprio da questa identificazione tra territorio e prodotto passa la sua salvaguardia e la sua difesa sui mercati”. Senza contare che ai prodotti tipici impiegati in questa straordinaria torta è riservata la possibilità di presentarsi al grande pubblico con un corner espositivo. Pur essendo appena iniziata la stagione del radicchio rosso di Treviso precoce e del variegato di Castelfranco IGP (per il tardivo bisognerà attendere novembre), questo avvio si apre sotto i migliori auspici: l’8 ottobre, infatti, i riflettori saranno di nuovo puntati sul radicchio di Treviso nell’ambito della giornata dedicata al settore ortofrutticolo della Regione Veneto al Padiglione Italia, sempre ad Expo Milano.

A realizzare l’area di mega-torta identificativa del Veneto sarà la Squadra delle Giuliette, costituita da Alice, Barbara e Arianna di Venezia, Luisa di Padova e Mimma di Verona. La regione sarà rappresentata attraverso monumenti e prodotti tipici delle province che la compongono: Venezia sarà raffigurata attraverso la Laguna e il Leone di San Marco, Padova attraverso Prato della Valle, Verona attraverso la casa di Giulietta, Treviso sarà rappresentata dal radicchio rosso di Treviso IGP, Rovigo dall'aglio polesano DOP. La torta misurerà 120 metri quadrati e supererà la tonnellata di peso, sarà completamente commestibile e senza alcun supporto di sostegno. Il Guinness World Record da battere è quello di stabilito ad Ottobre 2014 dall' Inghilterra; domenica 4 ottobre saranno presenti per l’occasione i giudici, che ufficializzeranno il record. Successivamente questa enorme delizia verrà distribuita gratuitamente a tutti i presenti all'evento, per un totale di circa 12.000 porzioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il radicchio di Treviso nella torta più grande del Mondo ad Expo

TrevisoToday è in caricamento