rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Ragazzi con la sindrome di down diventano designer tessili in un progetto innovativo

L'iniziativa, sostenuta dalla Regione Veneto e da Coop Italia, prevede la vendita online di prodotti tessili pensati e progettati da un gruppo di ragazzi affetti dalla sindrome di down

TREVISO "Colora la tua casa con la solidarietà" è lo slogan che accompagna la collezione di prodotti per il tessile casa sviluppata da T&F sulla base dei disegni e della creatività di persone Down della cooperativa Vite Vere Down Dadi. Da geometrie di colore e poesia, T&F realizza prodotti tessili e di arredo per la casa, che saranno in vendita ai soci sul canale online di Coop Italia da sabato 28 maggio. Un’operazione solidale, ispirata alla creatività, in cui i ragazzi Down dimostrano non solo di essere artisti estrosi e creativi, ma anche protagonisti di un progetto imprenditoriale, che finanzia il loro atelier di Padova, in via Loredan 24/A, dove danno forma ai loro progetti.

La collezione sviluppata dall’azienda di Valdobbiadene sulla base del talento dei ragazzi Down è disponibile nel sito di Cooponline, www.cooponline.it : cuscini arredo, federe, e l’innovativo lenzuolo con le tasche brevettato da T&F, che unisce il design alla funzionalità. "Fate un clic e acquistate un prodotto Down Dadi in questi giorni", è l’appello dell’assessore al sociale della Regione Veneto, sponsor e partner del progetto ‘Colora la tua casa’. E’ uno dei progetti innovativi finanziati dalla Regione Veneto nell’ambito del nuovo programma di sostegno e valorizzazione della disabilità – spiega l’assessore - Il ‘cuore’ di questi progetti è dare dignità e ‘normalità’ alla vita di queste persone che, nonostante la disabilità intellettiva, sono creative e autonome, capaci di parlare il linguaggio dell’arte e di realizzare opere uniche ed originali. Grazie all’intelligenza e alla sensibilità di una azienda innovativa come T&F, i loro progetti artistici diventano prodotti, che grazie alla fiducia di Coop Italia entrano nel mercato e si faranno comprare”.

La vendita online dei prodotti tessili T&F-Down Dadi prosegue sino al 5 giugno. L’azienda di Valdobbiadene è vicina all’attività dell’associazione da anni. Attraverso l’iniziativa Colora la Casa, ha voluto realizzare un progetto più completo, partendo dalle doti artistiche dei ragazzi disabili e realizzando dei prodotti finiti, valorizzando le loro capacità creative al pari di quelle di altri illustratori, riconoscendo il valore del loro lavoro e contribuendo a renderli autonomi. T&F devolverà alla Cooperativa Vite Vere Down Dadi  una quota del ricavato dalla vendita dei prodotti della collezione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ragazzi con la sindrome di down diventano designer tessili in un progetto innovativo

TrevisoToday è in caricamento