rotate-mobile
Cronaca Pederobba

Ritrovato in Germania il 13enne fuggito in auto da Pederobba

E' stato rintracciato in Germania dalla polizia tedesca il ragazzino di 13 anni, scappato da Levada di Pederobba con la Mercedes del padre giovedi' sera

E' stato ritrovato poco dopo le 12.30 di oggi il 13enne di Levada di Pederobba scappato di casa con l'auto del padre ieri sera.

Il ragazzino, raggiunto dai genitori in queste ore, e' stato rintracciato nei pressi di Lipsia dalla polizia tedesca lungo l'autostrada, a 200 chilometri dal confine con la Polonia.

Il ragazzo, di origini polacche e adottato alla famiglia trevigiana nel 2010, aveva lasciato l'abitazione dopo una lite con i genitori per una ricarica telefonica effettuata senza permesso.

Gli inquirenti escludono la responsabilità dei genitori nella fuga del 13enne, perché da quanto emerso sembra che avesse pianificato tutto da tempo.

Di recente infatti il 13enne, affidato alla coppia trevigiana non perché orfano ma per le condizioni socioeconomiche del nucleo di origine, era entrato in contatto con la sorella tramite Facebook e aveva ammesso alla madre di sentirne nostalgia.

Per mascherare le sue intenzioni, prima di scappare aveva bloccato la sua pagina sul social-network per non essere "spiato" e portato con sè alcune centinaia di euro. Lungo il tragitto, intercettato dalle telecamere dell'autostrada, il 13enne si è inoltre fermato a fare rifornimento, dettaglio che induce a pensare che la sua non fosse una fuga senza meta

Gli investigatori, che avevano mobilitato l'Interpol ed esteso le ricerche oltre confine tramite il sistema "Sirena", non escludono che il 13enne possa essere arrivato in Germania con l'aiuto di un complice, sebbene la polizia tedesca abbia confermato che il ragazzino era da solo in auto. Forse potrebbe aver avuto un "basista" nella sua terra di origine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ritrovato in Germania il 13enne fuggito in auto da Pederobba

TrevisoToday è in caricamento