rotate-mobile
Cronaca Cimadolmo

Cimadolmo: conclusa nelle scorse ore la Rassegna dell'asparago 2016

Successo rinnovato per il tradizionale appuntamento gastronomico nel trevigiano. Tanti visitatori ma soprattutto tantissime pietanze da gustare a base di asparagi

CIMADOLMO E' giunta al termine la 41^ rassegna enogastronomica dell'asparago di Cimadolmo che ogni anno raccoglie sempre maggiori consensi di pubblico e critica. Dal 1° aprile fino alla fine di maggio, una serie di eventi culinari hanno avuto come protagonista l’asparago di Cimadolmo IGP, prodotto d’eccellenza del territorio. L’iniziativa si è conclusa lunedì 30 maggio con una serata ad invito organizzata allo stand della Pro Loco di Cimadolmo.

Gli appuntamenti culinari hanno toccato diverse realtà territoriali coinvolgendo quasi interamente la provincia di Treviso e registrando il tutto esaurito ad ogni evento e prevedendo in alcuni casi, data la grande richiesta, il raddoppio di alcune serate. L’Associazione Strada dell’Asparago Bianco di Cimadolmo IGP si è prodigata per organizzare un calendario di eventi in grado di valorizzare varie eccellenze del territorio, rinnovando i gemellaggi con prodotti gastronomici come l’Agnello dell’Alpago, la Mozzarella di bufala di Borgoluce, l’Asparago di Badoere, il Pesce fresco di Caorle. Nell’ottica di valorizzare non solo le eccellenze agroalimentari ma anche quelle artigianali, quest’anno è stata avviata una collaborazione con i produttori locali di ceramiche per la realizzazione dell’omaggio finale.

Il 2016 è stato un anno fortunato per l’asparago: circa 800 i quintali di prodotto certificato, con un significativo aumento del territorio di produzione. Infatti a fronte della chiusura di qualche piccola attività (per motivi di età)  è avvenuto che diversi imprenditori abbiano convertito tutta la superficie agricola di proprietà in terreno atto alla coltivazione del nobile turione. Le fresche piogge primaverili hanno inoltre favorito la crescita di un prodotto di qualità prolungando la stagione rispetto alla recente media annuale. I produttori ipotizzano che la stagione quest’anno chiuda, come accadeva “una volta”, il giorno di Sant’Antonio, 13 giugno. L’obiettivo di promuovere il territorio e le sue ricchezze è stato centrato e un plauso va certamente a Graziano Dall’Acqua, da oltre quarant’anni in prima linea nell’impegnativa gestione impegna della rassegna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cimadolmo: conclusa nelle scorse ore la Rassegna dell'asparago 2016

TrevisoToday è in caricamento