rotate-mobile
Cronaca

Treviso, approvato dal consiglio comunale registro unioni civili

Con venti voti a favore il consiglio ha approvato l'istituzione del registro per le coppie di fatto. L'opposizione ha votato contro

TREVISO — Unioni civili a Treviso, il consiglio comunale vota e approva il regolamento. Una votazione che ha visto l’opposizione di Lega e Pdl, ma che comunque ha dato esito favorevole alla proposta di istituire il registro delle unioni civili. “Non prevedere i diritti delle unioni di fatto significa non prendere atto del diritto di ogni coppia al rispetto della propria vita affettiva e familiare, ormai riconosciuto dalla giurisprudenza di Strasburgo, dalla Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, nonché dalla nostra Carta costituzionale”, si legge nella proposta di deliberazione per il consiglio comunale.

E proprio venerdì, durante la seduta, Ca’ Sugana ha detto sì al registro per le coppie di fatto. “La proposta – continua il documento – consiste nell’adozione del regolamento per il riconoscimento delle unioni civili e contestuale istituzione del suddetto registro, avente rilevanza esclusivamente amministrativa; nello specifico, il Comune organizzerà il rilascio di un’attestazione di iscrizione al registro delle unioni civili basata su un vincolo di natura affettiva. Per unione civile si intende il vincolo di “due persone maggiorenni, che si dichiarano reciprocamente legate da vincoli affettivi, coabitanti da almeno due anni ed aventi dimora abituale nello stesso comune”. Il cessare della situazione di coabitazione e/o residenza nel Comune di Treviso determina la cancellazione d’ufficio dal registro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treviso, approvato dal consiglio comunale registro unioni civili

TrevisoToday è in caricamento