rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Mogliano Veneto

Don Giovanni Bosco, le reliquie del santo fanno tappa a Mogliano Veneto

La teca con le spoglie del santo saranno a Mogliano giovedì 21 novembre. Il 27 novembre farà tappa a Castello di Godego e poi, il 12 dicembre, a Conegliano

E' partita da Torino nel 2009 per fare il giro del mondo e il 21 novembre farà tappa a Mogliano Veneto. Si tratta della teca contenente le reliquie di Don Giovanni Bosco, il santo dei giovani.

La salma del santo piemontese arriverà nella notte all'aeroporto di Treviso, dopo aver attraversato 130 Paesi nel mondo, e si appresta a "visitare" il Nordest in 23 tappe giornaliere.

Il pellegrinaggio delle reliquie di Don Bosco è stato voluto quattro anni fa dal Rettor Maggiore don Pascual Chavez Villanueva per celebrare i 150 anni della congregazione. Il viaggio delle spoglie è quasi giunto al termine e arriverà nella Marca dalla Sicilia, per attraversare il Veneto e poi fare ritorno in Lombardia.

TAPPE NELLA MARCA - Il primo incontro dei fedeli trevigiani con le reliquie di Don Giovanni Bosco sarà giovedì a Mogliano, dove risiede una nutrita comunità di Salesiani. La teca sarà accolta alle 10 dai sindaco Giovanni Azzolini e dalla comunità salesiana e nel pomeriggio, alle 18.30, il vicario del Vescovo celebrerà una messa solenne alla presenza delle autorità.

Le reliquie verranno quindi portate alla chiesa Santa Maria Assunta di Mogliano per una veglia notturna di tutti i gruppi giovanili del territorio. Alle 6.30 di venerdì la salma del santo tornerà alla Chiesa dell'Astori per una messa con il vicario foraneo don Edmondo Lanciarotta.

DON BOSCO A PADOVA

Dopo essere passate per Porto Viro, Chioggia e San Donà di Piave, le reliquie di Don Giovanni Bosco toccheranno anche Castello di Godego, il 27 novembre, proseguendo il viaggio verso Padova, Mestre e tornare nella Marca il 12 dicembre con la tappa di Conegliano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Don Giovanni Bosco, le reliquie del santo fanno tappa a Mogliano Veneto

TrevisoToday è in caricamento