rotate-mobile
Cronaca Conegliano

Crea nuova società per non pagare le tasse, imprenditore smascherato

Denunciato dalla Guardia di Finanza un 46enne della Sinistra Piave, attivo nel settore della riparazione di mobili e oggetti di arredamento. Avrebbe dovuto versare all'Erario oltre 200mila euro di tributi; è scattato il sequestro di attrezzatura e beni per lo stesso valore

Per evitare di dover versare al Fisco oltre 200mila euro di tasse, accumulate tra il 2012 e il 2018 dalla sua azienda, ha costituito una nuova società, nella quale sono state conferite tutte le attività e le passività, tranne i debiti tributari. A scoprire il trucco sono stati gli investigatori delle fiamme gialle del comando provinciale di Treviso che hanno recentemente concluso un’indagine su un imprenditore 46enne residente nella Sinistra Piave, attivo nel settore della riparazione di mobili e oggetti di arredamento. L'uomo aveva realizzato una serie di operazioni societarie, con l’unico fine di evitare la riscossione di debiti tributari per circa 200 mila euro. Allo scopo di sottrarsi al pagamento l’uomo ha costituito una nuova società, nella quale sono state conferite tutte le attività e le passività, tranne i debiti tributari. Questi ultimi, infatti, sono rimasti in capo alla vecchia impresa “svuotata” che, resa improduttiva, non sarebbe mai stata in condizione di versare quanto dovuto allo Stato.

Al termine delle investigazioni, condotte dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Treviso, l’uomo è stato denunciato per sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e il Gip del Tribunale di Treviso, su richiesta della locale Procura della Repubblica, ha disposto il sequestro preventivo, nei confronti della “newco” e dell’indagato, di attrezzature, macchinari e crediti commerciali, per un valore complessivo di circa 200mila euro.

L’indagine portata a termine dalle fiamme gialle trevigiane conferma ulteriormente l’approccio della Guardia di Finanza diretto, in tempi di pandemia, a contrastare i fenomeni di frode più pericolosi, che sottraggono risorse alla collettività, a tutela degli imprenditori e dei cittadini onesti e rispettosi delle regole.

Foto 1(1)-16-8

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crea nuova società per non pagare le tasse, imprenditore smascherato

TrevisoToday è in caricamento