rotate-mobile
Domenica, 26 Marzo 2023
Cronaca Centro / Piazza dei Signori

Restauro palazzo della Signoria, il cantiere partirà nel 2014

Manildo presenterà il progetto in giunta e i lavori dovrebbero iniziare l'anno prossimo. Saranno recuperati merli e balaustre, ricompattate le fessure e ripuliti i mattoni

Palazzo della Signoria chiede aiuto e il Comune si sta attivando per salvarlo. L'amministrazione comunale sta infatti per portare in giunta un complesso progetto per ridare splendore al palazzo cuore della città e comprendente palazzo dei Trecento e l'attuale sede della Prefettura.

Secondo quanto riporta La Tribuna di Treviso, il cantiere dovrebbe partire nel 2014 e in due anni l'edificio dovrebbe essere restaurato. In programma uno studio sulla statica dei palazzi, il recupero di merli e balaustre, ma anche il ricompattamento delle pareti fessurate e la pulitura dei mattoni.

Che il palazzo necessiti di un intervento urgente è sotto gli occhi di tutti: nel 2010 è crollato uno dei merli della porzione prefettizia, fortunatamente senza investire nessuno, e nel 2012 dopo il terremoto dell'Emilia Romagna i vigili del fuoco hanno effettuato un sopralluogo, individuando pericolose crepe.

Transennata l'area, lo scorso marzo sono stati restaurati i serramenti antichi dei quindici finestroni della sala di Palazzo dei Trecento e ripuliti davanzali, colonnine, scalinata e balaustra. Tuttavia un radicale intervento di restauro non è ancora stato fatto.

La giunta Manildo, però, sembra avere intenzioni serie. Di certo il lavoro sarà costoso (si parla di centinaia di migliaia di euro) e coinvolgerà anche i proprietari dei locali del piano terra e, magari, i fondi europei.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Restauro palazzo della Signoria, il cantiere partirà nel 2014

TrevisoToday è in caricamento