rotate-mobile
Cronaca

Cultura, nasce la Rete Musei Trevigiani: 58 le sedi

E' nata la Rete Musei Trevigiani che collega 58 sedi nella Marca per 300mila visitatori l'anno. La Rete è stata promossa sulla base dell'esperienza di RetEventi Cultura e il sistema bibliotecario unico

Dopo l'esperienza delle reti culturali realizzate con RetEventi Cultura e il sistema bibliotecario unico, la Provincia di Treviso ha promosso la costituzione di un nuovo soggetto, che insieme 58 realtà museali del territorio.

E' nata Rete Musei Trevigiani, in un sistema che permetterà di unire l'offerta culturale delle varie sedi, nell'ottica di realizzazione di un progetto comune per la valorizzazione del patrimonio culturale trevigiano.

La costituzione della Rete, della quale si parla dal 2010 con la cindivisione della Regione Veneto, è accompagnata dall'avvio del sito web retemusei.provincia.treviso.it, uno strumento informativo interattivo di tutta l'offerta territoriale.

PERCHE' RETE - Rete Musei Trevigiani non ha solo lo scopo di favorire il dialogo tra le sedi, ma anche quello di dare vita a un network per mettere insieme i musei e definire le interrelazioni reciproche, con approccio interdisciplinare e intersettoriale, anche scientifico.

Allo stesso tempo la Rete serve anche dal punto di vista organizzativo, per favorire una programmazione concertata di attività, una condivisione di stili ed efficaci azioni di promozione.

"Parliamo, con orgoglio, ancora una volta di rete - ha commentato il presidente della Provincia, Leonardo Muraro - Una logica ormai indispensabile per la crescita di una Comunità, che abbiamo già provato con RetEventi e la rete delle Biblioteche".

Il nuovo network vale 300mila utenti all'anno, corrispondente al numero di visitatori che le strutture registrano.

OBIETTIVI - Gli obiettivi di Rete Musei Trevigiani sono molteplici.

Dare vita ad una comunità di addetti ai lavori e far interagire le competenze dei Musei della Marca Trevigiana con la pluralità di dimensioni che possono trovare vantaggio dal rapporto con loro e viceversa, come turismo, urbanistica, mondo scolastico, sistema d'impresa.

Il network ha anche lo scopo di intercettare finanziamenti in occasione di bandi regionali, comunitari o anche privati e di attivarsi per favorire, in prospettiva futura, azioni di gestione integrata.

La Rete non esulerà dal progetto RetEventi e garantirà la promozione al pubblico e la comunicazione unitaria.

CHI HA ADERITO - Le realtà che hanno aderito alla rete museale sono 58: Museo civico di Asolo (Museo Civico “Casa della Ragione”, Maglio di Pagnano, Rocca di Asolo), Museo Civico “Casa di Giorgione”, Museo Civico Villa Priuli, Museo dei percorsi storici della Valcavasia, Museo della radio d'Epoca, Museo della civiltà contadina e dell'artigianato, Sala dei Battuti, Museo degli Alpini, Museo Civico del Castello, Galleria d'arte di Palazzo Sarcinelli, Museo Dersut, Fondazione/Casa Cima da Conegliano, Cimitero Ebraico Antico, Tipoteca italiana fondazione, Specola astronomica – Centro Don Paolo Chiavacci”, Museo Civico di Storia Naturale “La terra e l'uomo”, Museo del '900 e della Grande Guerra, Collezioni Opere Sandro Nardi, Museo Civico Naturalistico e Museo della Grande Guerra, Museo Toni Benetton, Fondazione dello scarpone e della calzatura sportiva, Museo Civico di Storia Naturale e Archeologia, Museo della Grande Guerra, Spazio espositivo Ex Carceri, Palazzo “La Loggia”, Centro arti visive La Castella, Fondazione Ada e Antonio Giacomini, Cason di Piavon.

Museo di Storia Naturale Brandolini, Museo Civico Archeologico “Eno Bellis”, Pinacoteca “Alberto Martini”, Villa Brandolini, Museo di storia locale “Toti dal Monte”, Gipsoteca Museo Canoviano, Associazione Cultura e tradizione contadina, Oasi Naturalistica di Cervara, Museo Multimediale – Progetto natura sistema “Aurora”, Parco Archeologico Didattico del Livelet, Museo Casa Natale S. Pio X – Fondazione G. Sarto, Centro Documentazione storica sulla Grande Guerra, Museo di Storia Naturale, Museo dell'Uomo, Associazione culturale Musei d'Impresa (Unindustria), Musei del Seminario, Museo Civico di Santa Caterina, Il Cason, Fondazione Giuseppe Mazzotti, Museo Etnografico Case Piavone, Museo Diocesano d'arte sacra, FAST – Foto Archivio Storico Trevigiano, Galleria Civica “Vittorio Emanuele II”, Museo del Cenedese, Museo del Baco da Seta, Museo della Battaglia, Museo Geologico di Nove, Museo Diocesano d'arte sacra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, nasce la Rete Musei Trevigiani: 58 le sedi

TrevisoToday è in caricamento