rotate-mobile
Cronaca Riese Pio X

Abbandono all’EcoCentro di Riese Pio X: individuato l’ecovandalo

Ha lasciato parti di un’autovettura (sedili, portiere, pneumatici, ecc.) e un televisore a tubo catodico: ad incastrarlo le immagini delle telecamere di videosorveglianza

RIESE PIO X Anche a Riese Pio X il progetto “Abbandoni Zero” raccoglie importanti risultati nella lotta contro gli abbandoni. A fine maggio è stato rinvenuto un cumulo di rifiuti all’esterno dell’EcoCentro di Via E. Minato. A seguito della segnalazione da parte di Contarina SpA di tale ritrovamento, sono stati attivati i controlli da parte degli addetti alla Vigilanza del Consiglio di Bacino Priula, che hanno permesso di risalire all’autore dell’abbandono: una regolare utenza domestica residente proprio a Riese Pio X.

Durante i sopralluoghi e le indagini effettuate, si è constatato che i rifiuti abbandonati erano costituiti da parti di un’autovettura (sedili, portiere, pneumatici, ecc.), un televisore a tubo catodico e un piccolo quantitativo di rifiuto domestico. Già attraverso l’analisi di questi elementi, si sono potuti individuare preziosi indizi e indicazioni sul possibile responsabile dell’illecito. La successiva acquisizione delle immagini del sistema di videosorveglianza presente all’EcoCentro, messe a disposizione dal gestore Contarina, ha permesso di evidenziare che l’abbandono era stato effettuato in data 25 maggio 2017, in tre differenti momenti della giornata, utilizzando come mezzo di trasporto un’autovettura.

A seguito di una visura ACI, si è potuto risalire al trasgressore che, in passato, era già stato sanzionato 2 volte dall’Ufficio Vigilanza del Consiglio di Bacino Priula e ora rischia una sanzione fino a 3000 €. Inoltre, considerata la tipologia del rifiuto abbandonato, la notizia di reato e gli esiti dell’indagine svolta saranno trasmessi all'unità di polizia giudiziaria della polizia locale di Riese Pio X, per ulteriori verifiche e per valutare se siano necessarie ulteriori iniziative di carattere penalmente rilevante nei confronti del soggetto identificato.

“Ringraziamo il Consiglio di Bacino Priula e Contarina SpA per aver attivato con sollecitudine i controlli e le verifiche per permettere di identificare gli autori di questo gesto incivile, per il quale sarà nostra cura andare fino in fondo. – ha dichiarato il sindaco di Riese Pio X Matteo Guidolin - Accanto all'efficace progetto di “repressione” degli abusi e dei reati ambientali è comunque necessario continuare ad investire, come fatto negli ultimi anni, nell'educazione e nella cultura ecologica dei nostri cittadini.”

DSCN0272-3

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono all’EcoCentro di Riese Pio X: individuato l’ecovandalo

TrevisoToday è in caricamento