rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Follina

L'asilo di Follina a rischio: "Chiediamo aiuto ai cittadini"

Il consiglio di amministrazione ha indirizzato una lettera ai cittadini a fronte delle spese che non riesce ad affrontare per mantenere l'attività

FOLLINA — “La scuola materna rischia di chiudere, chiediamo aiuto ai cittadini”. È l’appello del consiglio di amministrazione della scuola dell’infanzia “Asilo Infantile” di Follina, che ha diffuso una lettera chiedendo esplicitamente un contributo che servirà a mantenere l’offerta didattica. Si tratta di una scuola paritaria non statale gestita da un consiglio formato da genitori che a titolo gratuito amministrano l’attività. Vive grazie ai contributi Comunali, Regionali e Statali e alle rette pagate dai genitori.

“A onor del vero – si legge però nella lettera -, i contributi Statali e Regionali (oggi inferiori a quelli stanziati nel 2008) sono da soli insufficienti al sostentamento dell'Istituto e, addirittura, quelli relativi al 2014 non sono ancora pervenuti. Non stupisce quindi che molte Scuole Materne Paritarie, anche nella provincia di Treviso, siano state costrette, nonostante la buona volontà e l'impegno dei gestori, a chiudere le porte”. Ed è quello che a questo punto potrebbe rischiare anche l’asilo infantile di Follina.

“Nel mese di settembre la Scuola Materna – continua la lettera - ha dovuto affrontare una questione più volte posticipata per mancanza di fondi che, però, non si poteva ulteriormente rimandare. La presenza di una vecchia cisterna interrata ha richiesto l'intervento di una ditta specializzata e il preventivo è lievitato a ultimazione dei lavori, sfiorando la soglia dei 50mila euro. Solo allora è stato possibile quantificare il materiale pericoloso da smaltire”. “Ora la Scuola Materna si trova a dover saldare un conto che esula dalle proprie capacità – prosegue l’appello -. L’asilo di Follina in questo momento  ha bisogno del contributo di ciascuno dei cittadini”.

Per fare offerte tramite bonifico bancario presso la Filiale di Follina della BCC Prealpi con il seguente codice IBAN: IT 94 M 08904 61680 020000001540. Oppure in busta chiusa presso l’asilo o presso i locali della parrocchia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'asilo di Follina a rischio: "Chiediamo aiuto ai cittadini"

TrevisoToday è in caricamento